Come trovare l’idraulico su internet

Stai per fare la doccia e ti accorgi che l’acqua che esce dal miscelatore è solo e soltanto ghiacciata? Forse la pompa di calore della caldaia ha qualche problema! Oppure: i tuoi termosifoni gocciolano acqua? Il sifone del lavandino è ostruito e necessita di essere disgorgato o sostituito?

Sicuramente è arrivato il momento di chiamare un idraulico e, a meno che tu non ne conosca uno da anni, il tecnico che chiami anche la domenica mattina per una perdita d’acqua improvvisa, il tuo idraulico di fiducia sempre pronto ad intervenire per le emergenze del tuo impianto idraulico malandato… bhe, forse è il caso di utilizzare il web per una bella ricerca del tuo tecnico “salva-vita”.

E’ indispensabile tenere presente, però, che l’idraulico non può certo essere una persona qualunque, contattata a caso tra una lista di ditte su internet, che il motore di ricerca utilizzato mi presenta. Tutti noi siamo abituati a pensare al web come ad una realtà virtuale in grado di presentarci una rosa nutrita di servizi esclusivamente on-line: possiamo ordinare su Ebay e farci arrivare un abito dalla parte opposta del globo terrestre; i negozi virtuali sono diventati il nostro target più usuale. Per non parlare delle consulenze on-line, il commercialista che ci risponde su un blog, l’avvocato che offre consulenza legale nella sua pagina personale. Queste sono tutte forme di dematerializzazioni del lavoro che sono rese possibili grazie al web.

Esistono altresì reti di aziende di beni e servizi che cercano di divulgare i propri prodotti e le proprie prestazioni su base geografica. Nella fattispecie, un professionista che volesse essere conosciuto e reperito da una nuova clientela che naviga in internet, come potrebbe fare per farsi trovare da coloro che, in quella specifica zona geografica, ricercano proprio quella figura professionale?

Così come ricerchiamo con Google un ristorante in zona quando andiamo a visitare da tursti una nuova città, o un hotel, o un bed and breakfast o qualsiasi altro servizio specifico ci imbattiamo a ricercare forsennatamente con il nostro smartphone in caso di necessità, allo stesso modo sceglieremo con accuratezza l’idraulico da selezionare per il nostro intervento.

Ecco, cercare su internet un idraulico a Milano, a Potenza, a Roma o a Palermo e trovare un profesisonista nelle vicinanze, rappresenterà un gran risultato. Spesso la vicinanza del servizio richiesto e ricercato è più importante quasi della qualità del servizio stesso.

Sarà anche possibile, grazie ad un servizio chiamato Local SEO, che il nostro idraulico che stiamo aspettando, ottenga il posizionamneto locale del suo sito web; questo farà aumentare la sua visibilità all’ interno di una certa area geografica (che si tratti di una città, di una provincia o perfino di un quartiere).

Il nostro idraulico dovrà posizionarsi a livello locale, in modo tale che anche la sua piccola ditta individuale possa ottenere visibilità, spesso bypassando la limitante condizione di non disporre di tante risorse per farsi conoscere o avendo un’ attività targettizzata solo ad alcune aree geografiche circoscritte.

Il nostro futuro idraulico di fiducia, per poter essere trovato su internet con maggiore facilità, dovrà farsi posizionare sulle mappe di google, avendo premura di inserire parole chiave strategiche, pertinenti sia all’argomento in questione posto dai futuri clienti che ricercano determinate parole relative al tipo di intervento richiesto, sia all’area geografica, per essere scelto tra la rosa dei colleghi professionisti che compariranno a seguito della ricerca sul web.

Questo sistema è adatto a tutte quelle piccole imprese o liberi professionisti che non sempre riescono a farsi conoscere tramite il passaparola o attraverso referenze fidelizzate in anni ed anni di lavoro in proprio.
Senza conoscere una persona direttamente o tramite passaparola, non è semplice azzeccare il giusto professionista da chiamare: potranno, però venirci in aiuto le recensioni apposte da clienti che, per aiutare chi verrà dopo, apporranno commenti sui punti di forza e punti di debolezza individuati a seguito dell’ intervento domiciliare dell’idraulico utilizzato. Qualora il professionista disponga di un sito web, potremmo sbirciarlo per esaminare tutti i tipi di servizi prestati, i tempi di intervento, i tipi di caldaie che monta, la remunerazione oraria.

L’idraulico scelto dovrà essere un professionista con cui si dovrà instaurare uno stretto rapporto di fiducia, che operi in maniera assolutamente professionale e che possieda competenze tecniche atte a risolvere qualsiasi tipologia di guasto si verifichi nel nostro impianto idraulico, dalla perdita di acqua di un tubo sotterraneo, alla sostituzione del fusibile della caldaia ormai vecchia, al nuovo acquisto di tutti i miscelatori che abbiamo nei bagni.

Prima di ricorrere al web, potremmo dar spazio alle referenze, domandando a parenti ed amici se abbiano il nominativo di un idraulico, e se si trovino bene con lui soprattutto, puntando sulle caratteristiche essenziali, la sua puntualità ed affidabilità, un buon compromesso di qualità-prezzo nei suoi preventivi. Noi ad esempio abbiamo trovato il sito di pronto intervento idraulico Roma di Daniele Pompa, che è un tecnico molto bravo che opera nella capitale, e ci sentiamo di consigliarvelo per qualsiasi emergenza o necessità

E’ necessario che, soprattutto per interventi più complessi, quali per esempio una perdita d’acqua o la sostituzione di una caldaia, ci si faccia redigere un preventivo di spesa, per non incorrere in brutte sorprese. Ancor più consigliabile sarebbe la comparazione di più preventivi presentati da più professionisti, così da scegliere, a parità di servizi offerti, medesima tempistica e identici materiali utilizzati, quello più conveniente.
Il nostro idraulico, per poter essere “promosso” a idraulico di fiducia, dovrà essere esauriente ed esaustivo rispondendo ad ogni nostra domanda senza dare nulla per scontato. Dovrà diventare il nostro riferimento di qualità per quanto riguardagli interventi in casa nel settore idraulico.
Pertanto la nostra prima impressione di persona corretta, puntuale, che esamina ogni nostra richiesta e risolve ogni nostro dubbio, non dovrà essere trascurata. Si tratterà sicuramente di un professionista che ha premura di fidelizzare il cliente, di offrire un lavoro di vera qualità e di operare con interventi tempestivi nella massima efficacia ed efficienza. E’ sicuramente consigliabile che il nostro idraulico sia un soggetto altamente specializzato, ormai inserito nel settore da numerosi anni, pertanto una persona che sfodera una comprovata esperienza.

Sarebbe addirittura aspicabile che possedessimo due professionisti distinti di riferimento, vale a dire un idraulico per i piccoli guasti domestici ed un altro a cui riferirci in caso di rotture del nostro impianto termoidraulico. Una delle caratteristiche fondamentali che un idraulico deve possedere è la puntualità. Se devi cercarlo più volte per ricordargli l’appuntamento, se non usa solerzia nei suoi impegni presi, se si fa desiderare rimbalzando di giorno in giorno l’intervento su cui tu tanto avevi fatto affidamento, forse è il caso di depennare quel professionista dalla lista del pronto intervento a casa tua e optare per un altro soggetto maggiormente affidabile.