Avete mai visto il meme “there is no place like 127.0.0.1“? Ecco, possiamo dire senza timore di sbagliare che si tratta di una battuta che non fa nemmeno ridere più di tanto. Molto in voga nell’ambiente informatico, gioca sul significato di 127.0.0.1, che è l’indirizzo locale a cui fare riferimento per indicare il proprio computer in rete (altresì detto localhost), e viene utilizzato per testare siti web in locale, verificare il funzionamento di una connessione di rete e via discorrendo.
Il senso della battuta dovrebbe essere che non c’è posto come casa propria, ma
- può essere capito solo da chi conosce certi tecnicismi
- localhost ha più il significato di ” nome associato all’indirizzo dell’interfaccia di loopback“, quindi è un po’ difficile che sia da intendersi come casa, per cui la battuta risulta leggermente forzata in ogni caso.
Siamo assolutamente certi che gli informatici dotati di senso dell’umorismo non se la prenderanno a male se gli diremmo che questa battuta NON fa ridere nessuno, e che faceva più ridere (e c’era un miglior “senso della frase“, parafrasando l’indimenticabile Andrea Pinketts) “there is no place like homepage“, ad esempio.
Che vuol dire "There is no place like 127.0.0.1"?
Avete mai visto il meme "there is no place like 127.0.0.1"? Ecco, possiamo dire senza timore di sbagliare che si tratta di una battuta che non fa nemmeno ridere più di tanto. Molto in voga nell'ambiente informatico, gioca sul significato di 127.0.0.1, che è l'indirizzo locale a cui fare riferimento per indicare il proprio computer in rete (altresì detto localhost), e viene utilizzato per testare siti web in locale, verificare il funzionamento di una connessione di rete e via discorrendo. Il senso della battuta dovrebbe essere che non c'è posto come casa propria, ma
- può essere capito solo da chi conosce certi tecnicismi
- localhost ha più il significato di " nome associato all'indirizzo dell'interfaccia di loopback", quindi è un po' difficile che sia da intendersi come casa, per cui la battuta risulta leggermente forzata in ogni caso.
Siamo assolutamente certi che gli informatici dotati di senso dell'umorismo non se la prenderanno a male se gli diremmo che questa battuta NON fa ridere nessuno, e che faceva più ridere (e c'era un miglior "senso della frase", parafrasando l'indimenticabile Andrea Pinketts) "there is no place like homepage", ad esempio.