Vuoi giocare gratis, sei un po’ confuso a riguardo e desideri chiarirti un po’ le idee in merito? Sei arrivato nel posto giusto!

Giocare gratis con PS4

La maggiorparte dei videogiochi della PlayStation4 sono a pagamento, per cui la possibilità di giocarci gratis è davvero molto limitata: ma c’è, in realtà, solo che bisognerà stare alle regole imposte dai produttori. Se siete possessori di una console del genere, per giocare online gratis ci sono due possibilità:

  • scegliere dallo store uno dei titoli gratuiti disponibili;
  • usufruire di 14 giorni di prova gratuita di PlayStation Plus (si potrà fare solo una volta).

Per fare questo devi ovviamente connettere la tua PS4 al router per andare su internet, registrarti gratis con il tuo indirizzo email e, in alcuni casi, potrebbe anche essere necessario aggiornare il firmware della tua console (sarà direttamente la console ad avvisarvi di questa necessità, per inciso).

Ti potrebbero interessare:  Notte di San Lorenzo: storia, significato, curiosità

App per smartphone per giocare gratis

Sicuramente in questo caso avrete moltissime opportunità a disposizione, molte delle quali sono effettivamente gratuite: secondo la politica di questi giochi, superata la politica shareware che gli attuali trentenni o quarantenni dovrebbero ricordare, non dovrai fare altro se non scegliere il tuo gioco preferito dallo store di iOS o di Android (Google Play).

Ti sconsigliamo di installare direttamente file APK trovati in rete su siti esterni, perchè non sono controllati e potrebbero mettere dei virus nel tuo computer – questo vale soprattutto per i giochi più ambiti a pagamento, per cui fai massima attenzione a questo aspetto.

Giocare gratis su browser

Per scegliere i giochi online più divertenti (ed ovviamente gratuiti) potrete sfruttare i tantissimi videogame che sono disponibili direttamente su browser, andando su determinati siti (uno dei più famosi è senza dubbio il sito gioco.it). In questo caso il “prezzo”, per così dire, da pagare è solo quello di guardare un po’ di pubblicità, cosa che chi gioca da cellulare sa molto bene, alla fine.

Ti potrebbero interessare:  20 giugno - #WorldRefugeeDay: Giornata Mondiale del Rifugiato

Per evitare la pubblicità potreste usare alcuni degli adblocker che sono disponibili in rete, anche se – è bene specificarlo – questa pratica non è molto etica dal punto di vista di chi mette a disposizione quei giochi, senza contare che in alcuni casi i giochi potrebbero non funzionare affatto in presenza di adblocker (i produttori, giustamente, tendono a tutelarsi).

Conclusioni

In rete trovate le opportunità più svariate per giocare gratis, alla fine, e troverete veramente i giochi più diversi come modalità di interazione e di gioco. Ogni giorno i produttori sfornano nuove opportunità che permettono, in alcuni casi, di attuare la cosiddetta gamification (ovvero rendere “tipo videogiochi” l’uso di alcune app, cercando così di incrementare il tasso di permanenza dell’utente dentro l’app). Alcuni giochi, ad esempio, sono avventure tridimensionali che potrete giocare direttamente nel vostro telefono mentre altre sono le classiche macchinette slot da bar (vedi le slot gratis da bar online). C’è di tutto, effettivamente, e per gli appassionati di videogiochi questa non poteva che essere una buona notizia.

Ti potrebbero interessare:  7 oggetti tecnologici vintage diventati cult

Image by Vinson Tan ( 楊 祖 武 ) from Pixabay 

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.