Tecnologia

Dirette Facebook: cosa sono, e come si fanno

Che cosa sono le dirette Facebook

Le dirette Facebook si possono effettuare con il nostro telefono e dopo aver installato l’app ufficiale di Facebook: in questo modo potremo trasmettere in diretta, come un vero e proprio VIP, un video in cui ci sei tu che parli, conduci un programma radio, suoni uno strumento e… tutto quello che desideri fare in una diretta! Le dirette Facebook sono uno strumento disponibilePer fare una video diretta Facebook da mobile è necessario aver installato sul tuo dispositivo l’app di Facebook per Android o iOS. per qualsiasi utente lo desideri, che sia registrato al social network blu e che abbia ovviamente almeno un minimo numero di contatti a cui trasmettere.

Dirette Facebook: attenzione alla privacy

Le dirette Facebook possono essere fatte sia dalle aziende che da utenti privati, e sono uno strumento di comunicazione molto potente e potenzialmente vi permetteranno di arrivare a chiunque. Al tempo stesso, pero’, bisogna fare attenzione al fatto che si tratta di una diretta, che eventuali errori potrebbero essere registrati da qualche utente smaliziato e potrebbero anche registrarci a nostra insaputa.

Quindi attenzione a non esagerare, a non fare cose di cui potremmo pentirci in futuro e a mantenere il tono sempre coerente con il nostro modo di essere. Le dirette Facebook, in genere, devono essere fatte con la supervisione di un adulto nel caso di minorenni, e richiedono una connessione ad internet sufficentemente veloce per poter trasmettere il video e l’audio in modo fluido e senza scatti.

Come fare le dirette Facebook (da smartphone)

Per effettuare una diretta video Facebook da mobile è indispensabile aver installato sul tuo dispositivo l’app di Facebook per Android o iOS, ovviamente dagli store ufficiali del vostro telefono. Per fare le dirette Facebook in streaming è piuttosto semplice: ovviamente, come prima cosa, devi accedere al tuo account Facebook con username e password, e poi entrare nella schermata principale.

Procedura passo-passo per fare le dirette

Direttamente dall’app mobile ufficiale, tappa sulla voce “A cosa stai pensando“, e poi tappa sul bottone Live oppure sull’icona del video.

A questo punto devi abilitare, almeno per la prima volta che ne fai uso, l’accesso del telefono alla fotocamera (per il video, cioè per mostrarti nella diretta) e al microfono (ovviamente per l’audio, cioè per far sentire la tua voce).

Troverai a questo punto una sezione di testo da compilare con quello che stai per trasmettere (ad esempio: “in diretta dalla mia stanza”), e fai attenzione al prossimo punto: devi infatti selezionare la privacy per la trasmissione, ovvero decidere se mostrare la tua diretta a chiunque (pubblico), solo ad una lista di persone che hai pre-selezionato tu, oppure soltanto ai tuoi contatti FB.

Siamo quasi arrivati al dunque: per andare in diretta su Facebook ed essere visibile a chiunque tu desideri, clicca sul bottone “Go live ed inizia a trasmettere.

Una volta finita la diretta, devi tappare sul bottone Fine per concludere la diretta e decidere, eventualmente se rendere pubblicamente disponibile la tua diretta in forma registrata (tappando su Pubblica, se desideri farlo), che sarà normalmente disponibile solo a chi vuoi tu ed in formato HD.

Se vuoi cancellare per sempre la tua diretta è semplicissimo: basta infatti tappare sul pulsante Elimina.

Leultime.info è gestito e scritto prevalentemente da Salvatore Capolupo