Fare la spesa online conviene?

fare spesa online

La spesa online è diventata ormai un’abitudine per tanti italiani, attratti dalle varie comodità che questa pratica può offrire.

Nella vita di tutti i giorni è infatti molto facile essere trasportati dalla frenesia delle nostre vite, e quindi un semplice gesto come quello di andare al supermercato, può rivelarsi incredibilmente dispendioso a livello di tempistiche.

C’è poi chi è impossibilitato a muoversi, ed ha trovato nella spesa online una soluzione incredibile, in grado di rivoluzionare la propria vita.

Insomma, comprare tutto ciò che ci serve con un solo click può avere i suoi vantaggi, ma anche diversi svantaggi, che noi andremo ora ad analizzare.

La domanda che ci poniamo è infatti la seguente: la spesa online conviene veramente?

Tutta la spesa a portata di click

Iniziamo con il valutare tutti i vantaggi che possiamo ottenere acquistando i nostri prodotti rimanendo comodamente seduti di fronte al computer.

Tralasciando la pigrizia, che potrebbe essere già un ottimo motivo, la prima cosa che ci viene in mente è l’enorme risparmio di tempo.

Per molte persone, andare al supermercato significa dover rinunciare a del tempo che spesso non hanno. Magari c’è chi lavora tutta la settimana ed è impossibilitato a recarsi al supermercato quando è necessario, quindi una volta raggiunto il weekend, invece di riposarsi e passare il tempo con i propri cari, deve imbarcarsi in quella che può essere una vera impresa.

Con la spesa online questo non avviene, poiché basteranno pochi minuti di fronte al computer, magari anche la sera, per farvi arrivare a casa tutto ciò di cui avete bisogno.

Inoltre, si può parlare anche di un risparmio ingente, soprattutto a livello economico e sotto diversi aspetti.

Il primo è quello riguardante i trasporti: chiunque va a fare la spesa per tutta la settimana, deve necessariamente spostarsi con la macchina per poter portare tutto ciò che andrà ad acquistare, e questo significa ovviamente un consistente dispendio di carburante, che può essere evitato facendo la spesa online.

Il secondo aspetto che vi permetterà di risparmiare e non poco, riguarda invece proprio la spesa stessa.

Chi predilige la spesa via internet, è infatti più portato ad acquistare esclusivamente ciò di cui necessita e a rispettare la famosa “lista della spesa”. Si concentra sul necessario, riesce a scegliere con razionalità e non si fa trasportare dalla voglia del momento.

Quando tutti noi andiamo a fare la spesa direttamente in supermercato, siamo invece sempre tentati da tutto ciò che troviamo a portata di mano, e alla fine usciamo dal negozio con una quantità esagerata di prodotti che non erano previsti.

Arginare questa pratica è sicuramente un punto in più.

Il vantaggio maggiore spetta però a chi è impossibilitato a muoversi e necessita di sostegno per poter compiere queste operazioni, oppure non può spostarsi di casa per qualsiasi motivo.

La spesa online risolverà la maggior parte dei problemi di approvvigionamento, e permetterà a queste persone di avere a portata di mano tutto ciò di cui hanno bisogno.

Ma parliamo anche di svantaggi

La spesa via internet non è però tutta rose e fiori: esistono anche alcuni inconvenienti che devono essere necessariamente sottolineati.

Il primo è che non tutti i prodotti sono indicati per essere acquistati online.

Un conto è se si parla di alimenti confezionati, i quali non hanno bisogno di una selezione visiva e possono essere tranquillamente spediti in qualsiasi momento (nei limiti del possibile), un altro è se si parla di alimenti freschi.

Spedire le verdure diventa assolutamente complicato, innanzitutto per via dei tempi e del deterioramento, e poi perché vanno scelte con cura.

In questo caso è ancora necessario recarsi in negozio e vedere di persona quello che si sta acquistando, e lo stesso vale per cibi come i salumi freschi, i formaggi, e tutto quello che non viene venduto in confezione.

Altro inconveniente della spesa online è che a volte è più facile che un determinato prodotto finisca, ed in questo caso a volte può diventare problematico.

Ma conviene realmente fare la spesa online?

Una volta analizzati vantaggi e svantaggi, bisogna quindi rispondere alla fatidica domanda: conviene o meno fare la spesa online?

La verità è che dipende fondamentalmente dalle esigenze della persona stessa.

Sicuramente ci sarà da una parte un buon risparmio di tempo e denaro, come abbiamo appena visto, e sarete in grado di fare una spesa più accurata e mirata, senza perdervi in altre cose.

Dovrete però scendere a compromessi, e se volete cibi sempre freschi dovrete in qualche modo comunque recarvi di persona al supermercato.

Per quanto riguarda i prezzi dei singoli prodotti, dipende sempre dove decidete di fare la vostra spesa online: se vi affidate direttamente al sito della catena dove fate solitamente acquisti, non ci dovrebbero essere problemi, i prezzi sono generalmente gli stessi.

Sarà anzi più facile per voi tenerli sotto controllo.

Se invece decidete di compiere la vostra spesa online su piattaforme dedicate, che racchiudono insieme diverse catene, dovrete fare un minimo di attenzione in più.

Probabilmente avrete dei vantaggi nell’utilizzarle, come per esempio la possibilità di cashback, ma è sempre meglio controllare prima i prezzi anche su altri portali o sui siti di riferimento dei marchi, poiché c’è il rischio di incorrere in sovrapprezzi.

Detto questo potete finalmente dedicarvi alla vostra spesa su internet, godendo di tutti i vantaggi che questa può offrire, ma facendo sempre attenzione a quello che andrete a comprare.

Di Davide

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.