26 gennaio: giornata internazionale delle dogane

Oggi 26 gennaio la comunità doganale mondiale celebra la Giornata internazionale delle dogane 2021: promossa dalla Comunità Europea, è una ricorrenza che viene festeggiata ogni anno in questa data, per ricordare l’impegno dell’UE per tutelare il commercio e l’import / export legale. Da sempre gli uffici doganali hanno questo importante compito di verificare cosa venga spedito da e verso l’estero nel nostro paese, evitando così il rischio di truffe, commercio illecito e rischio di contraffazione.

È davvero difficile usare altre parole per descrivere questa ricorrenza come meriterebbe: ma noi, da bravi amanti dell’arte, un modo l’abbiamo trovato. È uno sketch dei Monty Python The smuggler, rielaborato e realizzato con dei Lego, animati con la tecnica dello stop motion, che rappresenta un uomo alla dogata he cerca di convincere la polizia di essere realmente un contrabbandiere.

La forza del paradosso si scatena all’ennesima potenza in un climax di umorismo tipicamente inglese, fino ad arrivare al top: un prete, che non porta con sè nulla di illegale, viene immediatamente fermato, mentre il contrabbandiere di orologi svizzeri viene fatto passare.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.