Oggi è la Giornata Mondiale del Lavoro Sociale

Oggi, 16 Marzo, si celebra in tutto il mondo il  World Social Work Day 2021, ovvero la Giornata mondiale del Lavoro Sociale . In questa data i professionisti e gli educatori del settore sociale sono chiamati a rafforzare ancora di più il loro ruolo all’interno della comunità.

Questa giornata nasce con lo scopo di promuovere un messaggio comune a livello globale. I professionisti del settore sociale, soprattutto in questo momento di emergenza sociale e sanitaria, rappresentano delle risorse importantissime capaci di creare solidarietà sociale e valore all’interno della società. Non dobbiamo infatti dimenticare il lavoro che questi operatori svolgono ogni giorno nelle nostre comunità. 

Ogni anno questa giornata si focalizza su una tematica in particolare. Quest’anno il focus è “Ubuntu: Io sono perché noi siamo.”, uno dei temi dell’Agenda globale per il lavoro sociale e lo sviluppo sociale per gli anni 2020 – 2030.

Ma cosa significa Ubuntu?

Questa parola appartiene al mondo e alla filosofia africana, e in lingua bantu significa “benevolenza verso il prossimo”. 

La parola Ubuntu è stata resa celebre dall’interpretazione che ne è stata data da Nelson Mandela nel significato di “io sono perché noi siamo”: un concetto che rimanda allo sviluppo sociale e alla collaborazione tra i popoli e il loro ambiente. Davvero una vera e propria presa di coscienza, per tutti noi. 

Oggi sono moltissime le iniziative e gli eventi (online) organizzati in tutta Italia, da parte delle Associazioni del settore.

Per saperne di più e approfondire questa tematica, potete consultare il sito www.iassw-aiets.org L’Hashatag ufficiale dell’iniziativa è #WSWD2021.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.