Oggi è la Giornata Mondiale del Disegno

Armatevi di fogli, blocchi, matite, colori e pennelli: oggi è la Giornata Mondiale del Disegno!

Istituita a Londra nel 1962 dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico (Ico-D), la Giornata Mondiale del Disegno – conosciuta anche come Giorno del Disegnatore- nasce con l’intento di promuovere il disegno non solo come forma d’arte, ma anche come importantissimo strumento di comunicazione e creatività.

Il disegno racchiude significati e valori molto profondi, sia per gli adulti che per i bambini, che grazie ad esso riescono ad esprimere le loro emozioni tra divertimento, educazione e socialità.

Con il disegno, ognuno di noi può esprimere liberamente, e senza giudizi, il proprio stato d’animo, la realtà circostante, inventare nuovi mondi, stimolando la creatività e l’immaginazione.

Il disegno ha inoltre fortissimi effetti benefici sullo spirito e sulla mente: il disegno è per tutti e alla portata di tutti! Rappresenta una straordinaria forma d’arte e di comunicazione.

Oggi questa giornata nasce proprio per ricordarci di come ci vuole davvero poco per dare libero sfogo alla nostra creatività e alla fantasia: basta dotarsi di pochi strumenti ed il gioco è fatto. E sono tantissime le tecniche che possiamo sperimentare, conoscere, interpretare: dalle più complesse alle più semplici.

Di certo con il disegno non si ci si annoia mai! Tra colori, pennelli, matite, il disegno è davvero capace di portarci oltre, sperimentando quello che con le parole molto spesso è difficile esprimere.

Allora oggi non sprechiamo quest’occasione ed immergiamoci in questo straordinario mondo.

Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.