30 aprile: Giornata Mondiale del Jazz

La musica non si ferma! Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Jazz, nata nel 2011 con lo scopo di “evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo“. Patrocinata dall’Unesco, questa giornata nasce dall’idea del pianista jazz Herbie Hancock. 

Stare lontano dalla musica dal vivo non è per niente facile. Anzi! La pandemia ha messo a dura prova tutti noi amanti della musica dal vivo. Ma non per questo dobbiamo rinunciare alle emozioni che la musica sa regalarci, perché, proprio come ci ricorda Thelonious Monk “tentare di spiegare la musica è come tentare di danzare l’architettura.”

E se il jazz è la tua passione, oggi è proprio la tua giornata! Educare, partecipare, divertirsi: queste sono alcune delle parole chiave dedicate alla celebrazione di questo meraviglioso genere musicale. 

Al via oggi tanti festeggiamenti che coinvolgeranno artisti e musicisti da ogni parte del mondo, anche se ancora in modalità online e in streaming. Quest’anno questa giornata è ancora più speciale, perché si festeggiano i primi 10 anni dall’istituzione dell’International Jazz Day. 

Come ogni anno sono in programma tantissimi eventi – #jazzday è l’hashtag social ufficiale – e manifestazioni dal vivo. La più importante e immancabile sarà trasmessa sul sito ufficiale del Jazz Day: uno straordinario concerto del vivo “ JAZZ DAY VIRTUAL GLOBAL CONCERT 2021” che vedrà protagonisti le star più acclamate del mondo del jazz. 

Qualche nome? Melissa Aldana, Massimo BiolcatiA BuCyrus ChestnutAmina FigarovaRoberta GambariniKenny GarrettJames GenusStefon HarrisIngrid Jensen…

Questi sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti coinvolti in questa lunga maratona musicale tutta dedicata alla musica jazz! Il concerto verrà trasmesso in live streaming su Youtube, Fb e sul sito web ufficiale jazzday.com. Quindi non vi resta che sincronizzare gli orologi e godervi uno spettacolo unico.

Anche in Italia sono in programma tanti eventi online nati per festeggiare questa giornata. Qualche esempio?

Oggi molti protagonisti della scena jazz italiana saranno ospiti di “FREE… Liberi di leggere: Cos’è il jazz? Musiche e storie di Jazz” in streaming dalle 16,30 alle 19 sul sito Indire, tra cui Paolo Fresu, Fabrizio Bosso ed Enrico Rava.

E ancora. 

Con il “Il Jazz va a scuola… dal palco” è l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione per celebrare questo genere musicale. Questo è solo uno dei tanti eventi inseriti all’interno del più ampio programma dedicato alla settimana della musica a scuola, promossa proprio dal Ministero dell’Istruzione. 

Anche le pagine Facebook ufficiali di Umbria JazzRadio Monte Carlo Blue Note Milano celebreranno insieme a tanti musicisti questa giornata, che per l’occasione sarà dedicata a Franco D’Andrea, tra i migliori pianisti di musica jazz del panorama italiano.

Insomma online c’è un mare di musica dal vivo che ti aspetta!

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.