Come verificare se la propria TV supporta il dvb t2

Lo Standard per il digitale terrestre DVB T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) fa riferimento alla seconda generazione per la trasmissione audio/video di programmi televisivi.

Per verificare se la propria TV supporta tale standard, puoi fare una serie di verifiche molto semplici:

  1. verificare sulla TV la presenza del bollino Platinum DVB-T2 HEVC: se c’è ed è riportato in questi termini, la TV supporta il DVB T2;
  2. verificare l’anno di acquisto della TV: se l’hai comprata dopo il 2014 il DVB T2 dovrebbe (in genere) essere supportato, diversamente (se è di prima del 2015) potrebbe plausibilmente non essere supportato; attenzione, controlla anche il punto successivo prima di trarre conclusioni!
  3. se la tua TV è di marca Sony, ad esempio, prova a cercare su Google il brand della TV (Sony) seguita dal nome esatto del modello seguito da DVB-T2 HEVC; ad esempio se hai una TV Sony XE94, prova a cercare Sony XE94 DVB-T2 HEVC.

Che Cos’è Lo Standard DVB T2?

Il Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial (in sigla DVB T2) aderisce allo standard tecnologico imposto dal consorzio europeo DVB, e permette di visionare programmi televisivi in digitale terrestre nella nuova banda 694-790Mhz., inclusi quelli per i servizi mobile in 5G.

A Cosa Serve il DVB T2?

Grazie al DVB T2 sarà possibile, in sostanza, assistere a programmi TV di qualità video e audio superiore rispetto a quanto avveniva in passato (qualità HD).

Quando sarà attivo il DVB T2 in Italia?

Stando al sito del Ministero, lo switch o passaggio alla nuova tecnologia DVB T2 avverrà in due fasi: la prima a settembre 2021, a giugno 2022 la seconda e ultima. A partire da queste due date, di fatto, le TV di vecchia generazione smetteranno progressivamente di funzionare, adeguandosi al nuovo standard di trasmissione e ricezione, con l’abilitazione di servizi on demand e programmi di qualità HD o superiore.

In caso dovremo adeguarci allo standard grazie all’uso di un decoder DVB T2 ad esempio su Amazon.

(fonte)

Pubblicato da

Leultime.info

Articolo a cura di LeUltime.info. Visualizza tutti gli articoli di Leultime.info