12 retrogame per browser da non perdere

Se SCUMM è uno dei vostri sogni notturni, e siete ancora accaniti videogiocatori dei “tempi che furono”, cosa c’è di meglio che prendere in considerazione una carrellata dei migliori retrogame di ogni ordine e grado? Benvenuti in questa nuova carovana che vi porterà un po’ a spasso tra gradevoli ricordi, tutti pronti da giocare direttamente nel vostro browser.

Gorillas

Probabilmente uno dei principali e più celebri retrogame “nerd” della storia: già dai tempi del mitico Commodore 64 si poteva giocare, rigorosamente a turno e contro un giocatore umano o contro il computer, per cercare di trovare la giusta angolazione per colpire l’avversario con una banana (sic). Ripassa un po’ di fisica di base e poi prova a giocarci anche tu!

Il gioco originale è stato sviluppato in linguaggio Q-Basic.

Puoi giocarci qui: gorillas.herokuapp.com

Lemmings

Adoravo giocare a questo giochino quando da “pischello”, come si dice a Roma, mi distraevo dallo studio per fare l’ennesima partita; gli esserini protagonisti hanno istinti suicidi e quello che ci tocca fare è salvarli. Alcuni livelli sono semplici altri sono QUASI impossibili da risolvere. Un puzzle game che, se uscisse per la prima volta oggi, suscisterebbe polemiche sul politicamente corretto?

Il sito storico che lo ospita da anni è questo: Elizium.nu

Kid Icarus

In tempi di lockdown mi è venuto in mente di tornare a giocarci, ed è stata un’esperienza incredibile: quasi 10 ore di gioco continuativo, ricco di easter egg e di sorprese, giocabilità incredibile ed ambientazione nella mitologia dell’Antica Grecia.

E attenzione a non farvi trasformare in melanzane

Disponibile online su vari siti.

Prince of Persia

Retrogames.cz

Abobo’s Big Adventure

Una mashup parodia assolutamente clamorosa, e gratuita, che ripropone i migliori giochi del Nintendo NES a 8 bit.

Abobosbigadventure.com

Super Mario Bros.

8bbit.com

Castlevania

Game-oldies.com

Tetris

The World’ Hardest Game

coolmath-games.com

Disney’s Aladdin

Un altro capolavoro per quello che riguarda i giochi platform, con una grafica molto ispirata ed una giocabilità secondo noi ineguagliabile. Se prima ti serviva un PC per giocarci, ora basta un qualsiasi computer con un browser connesso ad internet.

Gioca online: Retrogames.cz

Rush’n Attack

Un singolare platform ad ambientazione di guerra, che giocava su un gioco di parole già nel nome: Rush’n Attack, che significa “corri & attacca“, evoca per assonanza anche un “russian attack”, ovvero un attacco da parte dell’URSS dell’epoca e questo, ovviamente, in un gioco di produzione USA è un dettaglio non da poco.

Gioca online: Game-oldies.com

Doom

Il mitico gioco della ID Software creato da John Romero è disponibile anche in un porting per browser; secondo noi non è molto pratico da giocare da telefono, per cui si consiglia la classica configurazione con mouse e tastiera. Lo trovate a questo indirizzo:

https://js-dos.com/games/doom.exe.html

No bullshit: this is one of the most significant and influential titles between videogames, for having ushered in the popularity of the first-person shooter.

Mentre il codice sorgente è parte di un progetto open source che vi permette di sbirciare nel codice, senza pero’ poter riutilizzare la grafica che è protetta da copyright.

Foto di Raila Spindola Raila da Pixabay

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.