Quando ristrutturare casa: il giardino

ristrutturare casa

Ristrutturare casa è molto importante per ricreare un ambiente confortevole, in linea con il proprio gusto e abitudini. Troppo spesso si tende a focalizzare l’attenzione sulle zone interne tralasciando il giardino e tutti gli spazi esterni.

In realtà è altrettanto fondamentale occuparsi dell’esterno per tanti motivi tra cui anche la sicurezza. Infatti, è consigliabile occuparsi della sicurezza perimetrale degli spazi all’aperto per evitare l’accesso di animali o per prevenire possibili infortuni per bambini e situazioni di pericolo. Per ovviare a queste problematiche la migliore opzione possibile è quella di rivolgersi a una ditta specializzata nella realizzazione di recinzioni in ferro o in legno.

La recinzione del giardino per garantire privacy e sicurezza

Con l’aiuto di professionisti è possibile ottenere un risultato finale che permetta di centrare l’obiettivo prefissato ossia quello della sicurezza e al tempo stesso dare un tocco di eleganza. Tuttavia non sempre è sufficiente effettuare la recinzione del giardino perché all’interno dello spazio verde (in cui poter ad esempio costruire una casetta in legno) potrebbero nascondersi insidie per bambini, anziani e non solo. Infatti, se si dispone di una piscina occorre recintarla con una soluzione bella da vedere e affidabile. Una valida opzione sotto questo punto di vista è la cancellata retissima plus: un prodotto che può essere utilizzato per le sue caratteristiche sia per eseguire recinzioni per la casa sia per giardini o per cani.

È un prodotto di nuova generazione che prevede l’utilizzo dell’alluminio con una trama ottenuta con pannelli rigidi e pali in tubolare. I pannelli vengono previsti con delle doghe da personalizzare per quanto riguarda la larghezza e con la possibilità di aumentare o diminuire la luce tra esse. Quello che potrebbe apparire come un mero aspetto estetico, in realtà è particolarmente rilevante in termini di privacy. Infatti, diminuendo lo spazio esistente tra una doga e l’altra, si riesce a ottenere maggior riservatezza non consentendo ai passanti di dare un’occhiata all’interno.

Tante personalizzazione della Cancellata Retissima Plus

La personalizzazione è anche possibile per quanto riguarda le trame in quanto le doghe possono essere verniciate in qualsiasi colorazione Ral. La recinzione si completa con dei pali in tubolare di forma quadrata con lato di 6 cm e disponibili in qualsiasi altezza anche per aumentare la privacy. Si possono scegliere una serie di accessori come le viti autofilettanti da coprire con mascherine adatte.

Per quanto riguarda la posa, può essere effettuata su dei muretti forati o dei muretti che prevedono l’inserimento di piastre e tasselli con interasse variabile a seconda delle specifiche esigenze. Per un ambiente come la piscina che viene molto utilizzato durante il periodo estivo per trovare sollievo nelle giornate più afose, questa tipologia di recinzione è certamente funzionale e permette di ottenere un aspetto estetico elegante e moderno.

recinzione

Altre opzioni per la recinzione della piscina e dell’intero giardino

Per la recinzione del giardino si possono prendere in considerazione altre opzioni altrettanto funzionali come la classica rete elettrosaldata che prevede l’inserimento di pali di sostegno e sistemi di fissaggio che garantiscono affidabilità e durata nel tempo o optare per il pannello Supersport con pannelli rigidi a maglie rettangolari e pali tubolari trasversali per irrigidire la struttura.

Con questa opzione la privacy può essere migliorata con l’inserimento di una siepe per un risultato finale bello da vedere. La recensione va ugualmente posizionata sui muretti forati oppure su quelli con piastre tasselli con un interasse specifico. La tipologia di recinzione da scegliere per un giardino e per tutte le sue zone interne, tra cui anche la piscina, deve essere valutata in funzione di quello che si vuole ottenere.

Nella zona perimetrale è meglio dare la giusta attenzione anche alla privacy per cui si optare per un prodotto estremamente funzionale come la cancellata retissima plus mentre se questo aspetto è di secondaria importanza, si possono scegliere altre tipologie dalle forme più classiche come la cancellata retissima 4000 oppure 3000. Tra l’altro ci si può sbizzarrire anche in termini estetici con le staccionate e con il pannello Royal.

Tanti altri motivi per installare la recinzione

La tutela della privacy e la sicurezza sono soltanto alcuni dei motivi per cui è importante pensare all’installazione di una recinzione. In primo luogo, questo genere di elemento consente di donare una maggiore sensazione di eleganza e di ordine allo spazio.

Permette di avere ben presenti i confini della proprietà per cui tutte le zone possono essere organizzate al meglio magari inserendo un pergolato, giochi per bambini, sedie, tavoli e tanto altro. Inoltre, una recinzione offre l’opportunità di sfruttare al meglio l’esterno della casa per un pranzo con la famiglia all’aria aperta evitando occhi indiscreti di passanti e vicini, di organizzare una grigliata sul bordo piscina e molto altro. Insomma, investendo sulla recinzione potrai godere in qualsiasi momento dell’anno del tuo giardino.

Di Davide

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.