Sigaretta elettronica: come funziona, cosa sono gli e-cig, la sua evoluzione

Nata nel 2003 da uno scienziato cinese, la sigaretta elettronica è un dispositivo di ultima generazione che da quando è stato immesso sul mercato ha conquistato milioni di clienti. L’accessorio si propone infatti lo scopo di aiutare le persone a smettere di fumare o comunque ridurre il numero di sigarette che vengono consumate in un giorno. Leggi questo articolo per approfondire l’argomento. Il dispositivo ad oggi è uno dei trend del momento in quanto tantissimi clienti hanno avuto l’opportunità di personalizzare l’accessorio per adeguarlo non solo al proprio stile, ma anche al proprio gusto personale.

Per non parlare del fatto che sono tantissimi i vip che hanno deciso di creare la loro edizione limitata di e-cig e liquidi per sigarette elettroniche. Il dispositivo oggi è apprezzato non più solo dai giovani che erano stati i primi a lasciarsi conquistare dal prodotto ma anche da chiunque vuole liberarsi dalla dipendenza da nicotina. Si tratta di un accessorio che costituisce un valido supporto per affrontare il percorso che porta a liberarsi dal vizio.

Come funziona la sigaretta elettronica

L’e-cig è un dispositivo moderno ma molto semplice, è composto da parti diverse che unite tra di loro danno vita ad un accessorio che solo esteticamente assomiglia molto alla sigaretta ma poi nel complesso le due esperienze non si possono nemmeno paragonare. Nello specifico, l’e-cig è composta da un bocchino che permette di aspirare il vapore acqueo.

Ci sono poi un atomizzatore collegato ad una batteria, sono questi elementi a rendere l’e-cig un dispositivo elettronico in quanto sono necessari per scaldare il liquido contenuto all’interno della cartuccia a generare infine vapore. Insomma, già dal funzionamento è possibile vedere che non c’è nulla che accomuna la sigaretta elettronica a quella tradizionale se non al somiglianza. Nel concreto poi i due accessori funzionano in maniera completamente opposto.

Non avendo alcun processo di combustione infatti l’e-cig non genera sostanze dannose per la salute, a differenza della sigaretta tradizionale col tabacco che produce ad esempio catrame e almeno altre 70 sostanza potenzialmente cancerogene. Insomma, liberarsi della sigaretta nell’immediato consente di avere effetti benefici avvertibili subito.

I liquidi per e-cig

Per quanto riguarda gli ingredienti che sono alla base del liquido per sigaretta elettronica, questi sono davvero sostanze base, di uso quotidiano che tutti almeno una volta al giorno assumo o con cui comunque entrano in contatto. All’interno del liquido ci sono in primis glicole propilene, inserito in tantissimi prodotti commerciali, glicerolo, una sostanza di uso comune e aromi, utilizzati da decenni nell’industria dolciaria e non solo. L’e-cig quindi non ha niente che potrebbe essere dannoso per la salute.

Del resto gli studi condotti fino ad oggi non fanno che confermare queste evidenze in maniera scientifica, a breve infatti sarà possibile mettere fine alla diatriba tra la sigaretta elettronica e tradizionale che da decenni si sfida sugli effetti dei due accessori. Per quanto riguarda la nicotina, è bene sapere che se in passato era una componente base del liquido per sigaretta elettronica, ad oggi non c’è più, infatti il prodotto può essere aggiunto, ridotto o aumentato o addirittura completamente eliminato in base ai propri gusti. Chi crea il proprio liquido può ridurre gradualmente la quantità di nicotina per riuscire a smettere di fumare nel minor tempo possibile e senza provare alcuna crisi d’astinenza.

Ecco la conferma che l’e-cig è uno dei prodotti migliori per smettere di fumare, un supporto valido ed efficace per chiunque.

Sigaretta elettronica e tradizionale

Gli effetti del fumo sulla salute li conoscono tutti, chi fuma infatti ha il 90% d probabilità in più di sviluppare problemi al sistema cardio circolatorio, soffrire di varie tipologie di tumori e molto altro. Gli effetti del fumo sono visibili anche sulla pelle che appare asfittica e maggiormente soggetta al passare del tempo. Esteticamente non è difficile riconoscere un fumatore, non solo per il caratteristico odore di cui anche la casa si impregna e non solo i vestiti ma anche per i denti gialli e le unghie macchiate dal tabacco.

Già dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta è possibile notare che le vie respiratorie sono più libere, settimane dopo aver smetto di fumare, ci si riappropria dei sapori e degli odori, insomma, chi smette di fumare recupera molti aspetti della vita che aveva perso. Molti però non riescono ad eliminare questo vizio, ecco perché la sigaretta elettronica può essere un dispositivo utile nel periodo di transizione. Non solo perché permette di ripetere quella gestualità che psicologicamente è difficile da dimenticare ma anche perché ridurre la nicotina gradualmente è meno pesante da affrontare. Smettere di fumare in questo modo è molto più semplice e anche gli studi confermano che,c hi smette di fumare grazie all’e-cig ha il 40% di possibilità in più di non ricadere nel vizio.

I benefici dell’e-cig

Preferire la sigaretta elettronica al fumo da sigaretta tradizionale permette di eliminare il vizio gradualmente e in maniera definitiva. Nell’immediato, si avvertirà maggiore energia, i polmoni saranno liberi e quindi si avrà più fiato per riprendere a fare sport, per non parlare dle fatto che non sarà più necessario allontanasi dai luoghi pubblici per fumare, in quanto l’e-cig viene ammessa anche all’interno poiché non causa i problemi del fumo passivo. Insomma i benefici sono evidenti e visibili a tutti. Anche dal punto di vista economico è bene fare qualche conto.

Chi fuma ha una spesa mensile rilevante che impatta sullo stipendio in maniera evidente, soprattutto i fumatori più accaniti nel lungo periodo hanno una spesa che può raggiungere persino quattro cifre. Al contrario, il costo dell’e-cig è estremamente inferiore, poiché dopo la spesa iniziale dell’acquisto del prodotto, i costi verranno ammortizzati e sono comunque inferiori rispetto al classico pacchetto di sigarette. per non parlare del fatto che la sigaretta elettronica è solo un dispositivo di transizione che verrà abbandonato nel tempo, riducendo così ancor di più i costi. Si tratta quindi di un investimento per la salute.

Dove si comprano i liquidi per e-cig

Al giorno d’oggi acquistare i liquidi per e-cig non è difficile quanto la grande richiesta ha ampliato gli esercizi commerciali presso i quali è possibile comprare il prodotto. Anche gli shop online hanno una vasta offerta e prezzi contenuti. A fare la differenza sarà quindi la qualità della materia prima. Tra i migliori siti web per acquistare liquidi per sigarette elettorniche c’è Terpy, uno shop online che possiede un vasto catalogo e un servizio clienti eccezzionale. Inoltre il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

Foto di copertina di haiberliu da Pixabay

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.