Stendibiancheria da soffitto: quali vantaggi offrono

Gli stendini pieghevoli o a colonna sono la soluzione più diffusa (nonché più economica) per asciugare il bucato, sia in casa che all’esterno. Questo tipo di accessori è piuttosto maneggevole ed è facile da riporre; di contro, quando lo si utilizza, può risultare scomodo e ingombrante, in quanto il peso del bucato bagnato rende meno agevoli eventuali spostamenti. Per questo, in molti prediligono gli stendibiancheria da soffitto, accessori fissi – installabili anche a parete – che offrono una serie di vantaggi pratici e funzionali.

Cosa sono

Gli stendibiancheria da soffitto (o da parete) sono sistemi fissi per l’asciugatura della biancheria e del bucato. È costituito da una serie di aste orizzontali (in genere non più di cinque), manovrabili per mezzo di un semplice meccanismo a corda (saliscendi) che consente di abbassarle ed alzarle, per stendere comodamente i panni e metterli poi ad asciugare. Il sistema può essere vincolato al soffitto o a strutture analoghe (come la copertura di un balcone), oppure ad una parete, sia interna che esterna. Il meccanismo a corda è integrato da un semplice sistema di ritenzione formato da alcuni ganci, che consente di fermare le aste in posizione per collocare o ritirare il bucato. Accessori di questo tipo sono reperibili abbastanza agevolmente presso i negozi di casalinghi oppure online, tramite e-commerce come Stendinik, specializzati in stendibiancheria da soffitto.

I vantaggi

Sono diversi i vantaggi offerti da uno stendibiancheria fisso rispetto ad altre soluzioni. Il primo è di natura economica: se è vero, da un lato, che gli stendini portatili costano meno, dall’altro sono meno resistenti e, alla lunga, le intemperie e gli agenti atmosferici li rendono inutilizzabili. Inoltre, gli stendibiancheria da soffitto sono certamente meno costosi rispetto ad elettrodomestici quali lavasciuga e asciugatrice; questi ultimi, inoltre, determinano un notevole dispendio energetico ogni qual volta vengono utilizzati.

Va poi considerato l’aspetto strettamente funzionale: sono molto facili da installare. A tal proposito, non è necessario approntare interventi edilizi di alcun genere né particolari predisposizioni. È necessario soltanto avere a disposizione una struttura in buone condizioni e sufficientemente attrezzabile, per vincolare le staffe di supporto perpendicolari alla parete o al soffitto. Anche i meno esperti di fai da te possono cimentarsi nel montaggio dell’intero sistema, che risulta anche molto semplice da usare.

Questo tipo di stendibiancheria permette inoltre di ottimizzare gli spazi. Il sistema, infatti, anche quando viene utilizzato, non occupa molto spazio (le aste per il bucato non superano i due metri) e quindi non richiede superfici particolarmente ampie per l’installazione. Ciò consente di posizionarlo in casa (in bagno o nel locale lavanderia) oppure all’esterno, lì dove lasciare un comune stendipanni pieghevole potrebbe creare notevole intralcio. In casa è possibile montarlo anche in bagno, sfruttando una parete libera, oppure nel locale lavanderia, sia esso esterno oppure ricavato in un ampio antibagno.

Inoltre, optando per un sistema di asciugatura fisso, si aggirano le possibili limitazioni comunali e condominiali inerenti all’esposizione di biancheria e capi di bucato all’esterno delle abitazioni, su balconi e terrazze. Con uno stendibiancheria da soffitto si possono sfruttare anche altri spazi esterni come, ad esempio, i ballatoi, senza violare i regolamenti condominiali o quelli municipali. A tal riguardo, però, è consigliabile informarsi preventivamente sulle norme del condominio o del comune di residenza e, in ogni caso, è meglio stendere il bucato ben strizzato, così da evitare il gocciolamento, se lo stendibiancheria da soffitto è stato collocato all’esterno della casa.

Dal punto di vista pratico, infine, questo tipo di soluzione consente di asciugare il bucato in maniera ottimale, in quanto tiene i capi sollevati da terra e ben distesi, evitando che possano toccare il pavimento e sporcarsi.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.