Il compito della logistica per e-commerce è di supportare le vendite con un processo puntuale ed efficace. E per fare che sia così, servono le giuste misure.

Chi vende online lo sa: il successo di un marchio non dipende solo dal numero dei prodotti venduti, ma anche da come essi vengono immagazzinati, gestiti e spediti. Ecco perché la logistica per e-commerce è così importante.

Con un mercato sempre più affollato e competitor sempre pronti ad abbassare i prezzi e i tempi di consegna, è ormai fondamentale, per assicurare il massimo profitto e la soddisfazione del cliente, che le operazioni logistiche siano precise e puntuali. Come fare ciò? Seguendo 5 semplici indicazioni.

Sfruttare la tecnologia

Il primo grande alleato nella gestione della logistica è la tecnologia. In commercio sono presenti sempre più software dedicati alla gestione e all’automazione delle varie fasi: in questo modo non solo è possibile rendere più efficace ogni passaggio, ma si anche è in grado di ottenere una perfetta sincronizzazione tra i vari momenti, riducendo i tempi e i rischi di errore.

Ti potrebbero interessare:  10 motivi per cui non risponde al cellulare (versione maschile)

Ridurre i costi delle spedizioni

Ridurre le spese di spedizione significa ridurre il costo finale per l’utente… spesso senza dover ridurre la qualità del servizio. Scegliere attentamente i servizi di consegna, organizzare spedizioni dirette dal fornitore al cliente e riposizionare in maniera strategica il proprio magazzino sono alcuni degli accorgimenti che possono aiutare l’azienda a tagliare tali spese.

Analizzare periodicamente l’inventario

L’analisi dell’inventario permette di capire quali prodotti stanno vendendo e quali no. Riconoscere i trend di vendita non è solo un modo per avere le idee chiare sui prodotti più performanti, ma è anche un’occasione per poter riorganizzare il magazzino.

Spendere pensando sul lungo periodo

Risparmiare su ogni fattore della logistica può aiutare ad abbassare i prezzi ed ottenere benefici nell’immediato, ma alla lunga rischia di essere un boomerang. Basti pensare ai resi: pagare l’affrancatura non è necessario ed è un costo aggiuntivo, ma è un ottimo modo per guadagnarsi la simpatia e la fiducia dei clienti.

Lo stesso vale per elementi come il packaging: imballaggi e confezioni di bassa qualità possono anche aiutarci a risparmiare, ma non ci sarà nessun guadagno se le merci subiranno danneggiamenti.

Ti potrebbero interessare:  Bel canto ed incanto liberty al Borgo di Chiaia

L’importanza di affidarsi ad un esperto

In molti casi, la cosa migliore da fare per poter integrare queste strategie è quello di rivolgersi ad una compagnia specializzata.

In Italia, una delle realtà più note è NT Service, cooperativa di Piacenza che offre servizi dedicati alla logistica per e-commerce: software gestionali, sistemi di lettura biometrici, scelta del corriere e preparazione degli ordini sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione da NT Service, che a questa offerta affianca anche la possibilità di disporre di pulizie industriali e corsi di formazione.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.