Cosa significa “thug life” (e perchè non è quello che stai pensando)

L’espressione thug life indica qualcosa di molto preciso, che deriva dalla cultura hip hop e che, anche in Italia, viene generalmente interpretata in senso negativo o da “mariuolo”, se vogliamo. In realtà in pochi sanno che si tratta di qualcosa di diverso, ed è molto interessante andare qui, oggi, a scoprire di che si tratta.

THUG LIFE è un acronimo per The Hate U Give Little Infants Fucks Everyone (l’odio che dai ai piccoli fotte tutti), con probabile riferimento ai traumi infantili di chi abbia subito violenza e vessazioni che, da grande, può diventare un elemento potenzialmente pericoloso per la società. Ciò significa anche, ovviamente, che chi nasce in un quartiere difficile non è detto che debba essere etichettato per forza come criminale L’espressione thug life è quindi un acronimo, cioè rappresenta le iniziali di una frase ben specifica ovvero quella che abbiamo visto.

Esiste, peraltro, anche una band rap che si chiama Thug Life formata proprio da 2Pac, Mopreme, Macadoshis, Big Syke e The Rated R , sciolta dopo l’arresto di 2Pac; i membri fuorisciti dalla band fondarono in seguito il monicker The Outlawz.

Col tempo, THUG LIFE è diventato un meme su internet, che rappresenta scherzosamente uno status ambiguo di scarsa legalità o di totale illegalità. Ovviamente il contesto e la diffusione di massa hanno finito per distorcere il significato originale, con meme che indicano il thug life come il “godersi la vita nonostante le condizioni difficili”, anche con riferimento a situazioni economiche e di vita non proprio rosee. Da non dimenticare che questa espressione nasce nel contesto hip hop americano anni 90, da sempre controverso e violento per vari episodi criminosi che sono realmente avvenuti.

Il meme thug life è diffuso in moltissime forme diverse, ma è sempre caratterizzato dai caratteristici occhiali da sole scuri:

e dalla loro applicazione nei meme più diversi, come quelli che seguono.

Simbolo Vettori di Vecteezy;

The Codes Of Thug Life dove un insieme di codici scritti direttamente da 2Pac. I codici erano progettati per dare ordine all’ascesa della violenza delle bande e allo spaccio di droga. Ha fatto alcune azioni immorali, contro il codice che, sarebbe diventato un codice della strada. Questi codici sono stati firmati dai capi dei Bloods and Crips durante un picnic sul trattato di pace chiamato Truc Picnic, in California nel 1992.

Codice “THUG LIFE”

1. Ogni nuovo partecipante del gioco deve sapere che a) Diventerà ricco. b) Andrà in prigione. c) Sta per morire.

2. Leader dell’equipaggio: sei responsabile degli impegni di pagamento legale/finanziario nei confronti dei membri dell’equipaggio; la tua parola deve essere il tuo legame.

3. Il topo di un equipaggio è il topo di ogni equipaggio. I topi ora sono come una malattia; prima o poi lo capiamo tutti; e dovrebbero anche loro.

4. Il capo dell’equipaggio e la squadra dovrebbero selezionare un diplomatico e dovrebbero elaborare modi per risolvere le controversie. Nell’unità, c’è forza!

5. Il furto di auto nel nostro cofano è contro il Codice.

6. L’imbracatura ai bambini è contro il Codice.

7. Far imbracare i bambini è contro il Codice.

8. Divieto di imbracatura nelle scuole.

9. Da quando il topo Nicky Barnes ha aperto la bocca; la valutazione è stata accettata da alcuni. Non lo stiamo avendo.

10. Snitches è fuori di qui.

11. I ragazzi in blu non eseguono nulla; noi facciamo. Controlla il cappuccio e rendilo sicuro per i quadrati.

12. Nessuna imbracatura alle sorelle incinte. Questo è omicidio di bambini; questo è genocidio!

13. Conosci il tuo obiettivo, chi è il vero nemico.

14. I civili non sono un bersaglio e dovrebbero essere risparmiati.

15. Il danno ai bambini non sarà perdonato.

16. Attaccare la casa di qualcuno in cui è noto che la sua famiglia risieda, deve essere modificata o controllata.

17. La brutalità e lo stupro insensati devono cessare.

18. I nostri vecchi non devono essere maltrattati.

19. Rispetta le nostre sorelle. Rispetta i nostri fratelli.

20. Le sorelle nella vita devono essere rispettate se rispettano se stesse.

21. Le controversie militari riguardanti aree di attività all’interno della comunità devono essere gestite con professionalità, non in blocco.

22. Nessuna sparatoria alle feste.

23. Concerti e feste sono territori neutrali; nessuna sparatoria!

24. Conoscere il Codice è per tutti.

25. Sii un vero uomo, segui il codice di Thug Life.

26. Proteggiti in ogni momento..

 

Foto di Niran Kasri da Pixabay

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.