Algoritmo Google MUM e SEO: cosa cambia?

Il Digital Marketing è un ambito in continua evoluzione spinto anche dalla forte rivoluzione tecnologica e digitale che stiamo vivendo: l’algoritmo di Google si aggiorna costantemente e per questo motivo è importante informarsi per migliorare le proprie conoscenze e l’approccio con l’attività lavorativa.

Tra gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Google c’è quello relativo alla SEO che prende il nome di Google MUM, Multitask Unified Model; grazie a questo nuovo algoritmo è possibile effettuare un minor numero di ricerche per trovare quello che ci serve su Google.

Le funzioni di Google MUM sono diverse:

  • Rispetto ai modelli precedenti ha un’ampia visione del mondo, ciò gli permette di fornire risposte precise grazie ad una comprensione più elevata
  • È stato creato per lavorare in 75 lingue diverse e svolgere molteplici compiti contemporaneamente
  • Non solo comprende il linguaggio ma lo genera
  • Attualmente può elaborare informazioni a partire da testi ed immagini, in futuro anche da video e audio

Attualmente non si sa ancora quale sarà l’effetto reale dell’algoritmo sulla SERP. Bisogna tenere conto che il motore di ricerca si aggiorna costantemente ed è cruciale informarsi continuamente sulle sue evoluzioni.

John Mueller, Senior Webmaster Trend Analyst, risponde alle perplessità dei vari specialisti del settore, affermando che l’attività di ottimizzazione non rimarrà obsoleta rispetto alle nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. L’ottimizzazione dei contenuti si evolverà sfruttando al meglio i nuovi strumenti avanzati messi a disposizione.

Quindi l’algoritmo Google Mum porterà vantaggi a tutti quei professionisti SEO che lavorano per creare contenuti attinenti e di qualità, capaci di soddisfare le aspettative degli utenti.

La user-experience oltre ad avere un’importante valenza dal punto di vista soggettivo e personale degli utenti, è fondamentale anche sotto il punto di vista più tecnico. Nello specifico, è ormai noto come la UX influisca sulla SEO in quanto Google prende in considerazione alcuni parametri legati alla UX nel determinare il posizionamento dei siti nella SERP, come ad esempio l’ottimizzazione della navigazione da mobile, ma anche la compatibilità con i vari browser e la correttezza del codice.

Ottimizzare il proprio sito web è un passaggio fondamentale per migliorare la propria reputazione online perché è una strategia che comprende una serie di attività che permettono di influenzare positivamente la percezione dei consumatori.

Tutte queste attività permettono di:

  • accelerare i tempi di successo
  • far crescere la redditività in tempi brevi
  • creare interesse intorno ai prodotti o servizi
  • aumentare l’engagement con il proprio pubblico
  • stimolare il passaparola positivo
  • migliorare la reputazione rispetto alla concorrenza

Affidati alla qualità dei servizi Keyin

La SEO, Search Engine Optimization, racchiude tutte quelle attività fatte sul sito per renderlo visibile sui motori di ricerca che sono strumenti efficaci per generare traffico qualificato all’interno di un sito web.

Keyin è una web agency che studia strategie efficaci per incrementare il numero dei tuoi clienti.

Le attività svolte da un’agenzia SEO come Keyin per far posizionare il tuo sito web nei motori di ricerca sono tante.

Il SEO copywriting ha proprio lo scopo di redigere testi che rispondano alle esigenze, ai bisogni, ai desideri e agli interessi degli utenti del tuo sito, utilizzando le parole chiave più importanti per la tua attività, in modo da indicizzare il tuo sito su Google.

Ma il lavoro di un’agenzia SEO non finisce qui.

Una volta ottimizzato il cosiddetto SEO on page, inizia il lavoro di link building, cioè la ricerca di link e citazioni di valore provenienti da altri siti esterni. Questo rafforza l’autorevolezza e l’importanza del tuo sito web.

I web writer di Keyin lavorano da anni nel settore, con clienti diversi e settori di competenza variegati: sanno benissimo che il contenuto di qualità viene sempre premiato da Google, che ne riconosce l’unicità.

Cosa aspetti?

Affidati anche tu all’esperienza di Keyin!

Foto di Photo Mix da Pixabay