Stampa online, una soluzione a portata di click

Le soluzioni a portata di mano, rapide ed economiche, ma non meno professionali per stampare online materiali di differente natura, tramite servizi di stampa online.

Possedere del materiale con il proprio brand, i propri contatti ed una presentazione efficace da poter scambiare durante un incontro conoscitivo è sinonimo di professionalità e cortesia, sia che gli interlocutori comunichino come estensione di un’impresa per la quale operano, sia che siano in veste di privato o a capo della propria attività.

Per risolvere questa necessità in passato ci si affidava spesso ad agenzie di stampa locali, tipografie, copisterie ed a volte ad intermediari commerciali di grossi centri stampa. Oggi con l’avvento della digitalizzazione degli eventi, il commercio elettronico e la specializzazione di alcune imprese nel settore B2C e quindi la vendita al privato dove prima era presente un’altra figura aziendale è possibile risolvere la propria necessità di stampa in maniera autonoma e senza allontanarsi dalla propria abitazione o dal proprio ufficio.

La stampa online di materiale promozionale è una pratica ben confermata dal trend in continua crescita di imprese che offrono servizi similari. La stampa online è spesso offerta tramite i propri portali web da imprese che non offrono servizi di stampa offline; si sono quindi specializzati in servizi fruibili solamente online.

Come stampare online

Le procedure di ordine materiale da stampare online, sono in questo momento tutte legate a degli standard di stampa connessi principalmente alle macchine di stampa. È quindi molto importante conoscere i formati file, le dimensioni dello stesso ed il formato da allegare. La capacità dei marketer moderni, in collaborazione con sviluppatori web danno la possibilità all’utente di gestire il suo processo di selezione e invio in stampa facilmente.

Dove stampare online

Di centri per la stampa online come anticipatamente presentato ne nascono spesso di nuovi e di vecchi migliorano la specializzazione; la cosa che è importante valutare in un processo di selezione del fornitore di stampa online è semplicemente affidabilità in caso di problemi. Mai affidarsi ad imprese che non posseggono canali di contatto diretto o posizionamento geografico dell’attività; probabilmente sono dei mediatori di bassa qualità.

Cosa si può stampare in un centro stampa online

L’offerta commerciale è sempre molto ampia in questo settore di stampa digitale e non, i prodotti a catalogo dei grandi nomi, sono sempre prodotti ad uso comune; materiali di facile uso; in alcune occasioni invece esistono delle specializzazioni in alcuni materiali specifici, un esempio: stampa su carta, di bigliettini, di magliette, quadri, scarpe, tessuti, materiali rigidi.

Processo d’acquisto

Il processo d’acquisto in un’impresa di stampa digitale online è questo:

Si selezione il prodotto da personalizzare, a seguito si inserisce il file preparato a parte con direttive specifiche (in alcune situazioni invece esiste la possibilità di utilizzare un costruttore d’immagine disponibile sul portale) si aggiungono le ultime informazioni sul prodotto, per esempio la quantità e le modalità di spedizione e pagamento se differenti e si procede all’acquisto.

La semplicità di processo nell’acquisto di stampa online sta cambiando il mercato storico della stampa; trasformando il tessuto industriale in un tessuto più orientato verso un utilizzo autonomo del prodotto e del processo di prenotazione, eliminando gran parte dei costi e dei tempi aggiuntivi.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.