Che significa LOL – LOL, cosa significa questa sigla su internet

“LOL” è un’abbreviazione di “laugh out loud”, che significa “ridere a crepapelle” o “ridere ad alta voce” in inglese. Si usa spesso in chat, forum o sui social media per indicare che qualcosa è divertente o che si è divertiti leggendo o vedendo qualcosa.

Esempio: “Ho appena visto un video di gatti che ballano, è stato così divertente che ho riso a crepapelle! LOL”

In alcuni contesti, “LOL” può essere usato anche in modo ironico, per indicare che qualcosa non è affatto divertente o per prendere in giro qualcuno.

Esempio: “Il mio capo mi ha appena detto che dovrò lavorare il prossimo weekend. LOL, come se avessi qualcosa di meglio da fare.”

Che vuol dire LOL

La sua definizione originale era “Laughing out loud” (il cui significato è “rido forte”, scritta in alcuni casi anche come “Lots of Laughs”, “un sacco di risate”), usata come breve acronimo per denotare grande divertimento, nello specifico durante alcune conversazioni in chat, su Telegram, Whatsapp e via dicendo.

In un certo senso, è una espressione tanto abusata, al punto che nessuno ride realmente ad alta voce quando lo dice. Il che è molto, molto… LOL di per sè 😉

A seconda del tipo di discorso, la sua definizione può variare.

L’elenco dei suoi significati include, ma non è limitato a:

0) mi viene molto da ridere, tanto che ti rido in faccia (può avere anche eventuale valenza offensiva, anche se ovviamente dipende dal contesto e dall’interlocutore. Per Lacan, ad esempio, la comunicazione avviene sempre con l’intermediario di un Altro e di un Grande Altro, e se è vero che ogni messaggio parte da un mittente ed arriva ad un destinatario, il mittente auto-riceve sempre il messaggio che manda in forma rovesciata, perchè tale messaggio dice implicitamente qualcosa del nostro interlocutore.).

1) “Non ho nulla che valga la pena contribuire a questa conversazione.”

2) “Sono troppo pigro per leggere quello che hai appena scritto, quindi sto scrivendo qualcosa di inutile nella speranza che tu pensi che io stia ancora prestando attenzione.”

3) “La tua affermazione manca anche della più vaga traccia di umorismo ma farò finta di essere divertito.”

4) “Questo è un acronimo inutile che sto incollando nella mia frase solo perché è diventato così impresso nella mia mente che quando chatto, DEVO usare il riempitivo senza senso ‘lol.'”

Altri acronimi molto usati sono ad esempio lmao, lmfao, rofl, lawl, heh, haha, lolol e molti altri.

LOL significa “quasi” LMFAO

Altri modi per usare la stessa espressione in modo diverso sono ad esempio LMFAO.

Come si legge bene LOL

Quando si pronuncia a voce LMFAO, per quanto non sia una cosa troppo comune, la pronuncia corretta è

ELOUèL (el-ou-el)

Photo by Tim Mossholder on Unsplash

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.