Il centralino VoIP è uno strumento molto utile, ma anch’esso ha bisogno dei giusti accorgimenti per essere reso più sicuro possibile.

 

Se utilizzi il centralino VoIP, sicuramente non hai bisogno di spiegazioni sui suoi vantaggi per quel che riguarda la telefonia aziendale. Quello di cui invece potresti aver bisogno è sapere come proteggere il tuo centralino dalle minacce esterne, visto che, trattandosi di un sistema basato sul web, può essere colpito da attacchi DDoS, malware e intercettazioni.

Per garantire la sicurezza dei dati aziendali e delle informazioni riservate, è dunque necessario prendere delle precauzioni. Ecco quali.

 

  1. Password
    Una password complessa è il primo elemento necessario per rendere più difficile l’accesso al tuo centralino. Ricordati di cambiarla spesso e di non salvarla sui sistemi per i quali la utilizzi. Inoltre, assicurati che i dipendenti che accedono dal proprio smartphone utilizzino a loro volta password complesse e difficili da hackerare

 

  1. Firewall
    Il centralino VoIP funziona esattamente come una data network, quindi ha bisogno della stessa protezione. Il firewall è una delle chiavi principali per la sicurezza, a patto che sia impostato correttamente in relazione al livello di protezione necessario.
  2. Crittografia
    Dati e informazioni criptati rendono molto più difficile l’accesso non autorizzato ad un network. Anche se questa misura non proteggerà appieno le informazioni più sensibili, sicuramente schermerà il sistema dagli attacchi informatici più comuni.
  3. Autenticazione
    Una misura tanto semplice quanto efficace, l’autenticazione aiuta a gestire gli accessi e a capire se e quando avvengono collegamenti anomali.
  4. Backup online frequente
    Salvare i dati e le informazioni con la giusta frequenza ti permette di essere sempre operativo e di non peggiorare la situazione anche in caso di malfunzionamento o manomissione del sistema.
  5. Monitoraggio
    Più una falla resta nel sistema, maggiori sono i danni che essa causa. Perciò controlla periodicamente ogni aspetto del tuo centralino (cronologia delle chiamate, cambi di estensioni, ecc.) e verifica che non vi siano anomalie.
Ti potrebbero interessare:  Pinguino horror visto da molto vicino

 

L’ideale è rivolgersi ad un’azienda competente

 

Tutte queste operazioni possono risultare tutt’altro che semplici, specialmente se non disponi di un reparto IT che possa occuparsene. In tal caso, la cosa migliore da fare è affidarsi ad un provider capace non solo di fornirti tutta l’assistenza necessaria, ma anche consigli e competenze per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza.

Ti potrebbero interessare:  Shottini: cosa significa?

 

Firt Point Srl, azienda di assistenza informatica di Fidenza (PR) mette a disposizione delle imprese una speciale tipologia di centralino VoIP caratterizzato dalla massima possibilità di personalizzazione, anche in ambito di sicurezza: soluzioni cloud, rapporti sul traffico e configurazioni di sistema sono solo alcuni dei vantaggi che First Point offre.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.