In un mondo in cui possiamo ottenere quasi tutto con una pressione o con un click, non sorprende che molte delle nostre attività sociali si siano spostate in spazi digitali, come le chat room.

Ebbene, oggigiorno molte persone che desiderano un contatto sociale possono quindi collegarsi a una serie di chat room per chiacchierare con altre persone che desiderano la stessa cosa.

Ma, come per ogni opzione online, ci sono vantaggi e svantaggi nel preferire la socializzazione virtuale, come le chat, a quella di persona.

Quali sono i pro e i contro delle chat room?

Non avere qualcuno con cui chattare può essere estremamente difficile; a volte ti sembra che i tuoi amici e la tua famiglia non capiscano quello che stai passando o che non abbiano abbastanza tempo per chiacchierare.

Oppure ancora, potresti apprezzare il loro punto di vista ma temere di essere un peso.

Forse, hai qualcosa di personale che vuoi condividere ma non ti senti in grado di farlo con le persone a cui sei legato, o più semplicemente sei una persona che non ha molti amici.

Dunque, in questi e in altri momenti, le chat online possono essere interessanti.

Tuttavia, non tutti hanno la stessa esperienza o ottengono gli stessi benefici quando visitano le chat room.

Ed è proprio per questo motivo che in questo articolo abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, focalizzandoci su quella che secondo molti è attualmente la migliore chat room, ossia SimosNap.

SimosNap

Ma perché proprio SimoSnap?

Orbene, SimosNap offre l’anonimato, il che può darci la sicurezza di parlare di cose che normalmente non condivideremmo con le persone che conosciamo nella vita reale.

Infatti, può risultare molto più semplice aprirsi con persone conosciute online in ambienti come le chat, ma è davvero giusto farlo?

Analizziamo quindi alcuni pro e contro di questo approccio.

I vantaggi della chat SimosNap

SimosNap chat offre:

  • Anonimato
  • La possibilità di incontrare nuove persone con opinioni diverse
  • L’opportunità di conoscere prospettive da tutto il mondo
  • Facile trovare persone in base alla tua età, identità di genere, orientamento sessuale, interessi e obiettivi (sia che tu stia cercando supporto sociale o incontri)
  • Gratuito e facile da usare
  • Offre opinioni imparziali
  • La multicanalità

Ma è proprio su quest’ultimo punto che intendiamo soffermarci.

Infatti, con la multicanalità di Simosnap è infatti possibile incontrare differenti tipologie di persone nuove, in base a diversi canali:

  • #chatitalyirc
  • #amicizia
  • #dillo
  • #Just4talk
  • #singles
  • #simosnapover40

Questi sono i più importanti canali Simosnap, disponibili su questa piattaforma.

Dunque, attraverso questi canali delle varie chat SimosNap, se sei una persona che fatica a condividere le proprie emozioni, potresti sentirti più a tuo agio con la comunicazione scritta.

Infatti, il fatto di non dover condividere i sentimenti più profondi faccia a faccia è una sicurezza e un conforto: questo può essere particolarmente vero se lotti contro l’ansia e la bassa autostima.

Oltre a ciò, un altro vantaggio nell’utilizzare le chat online è sicuramente l’anonimato.

In rete, è difatti possibile trovare solidarietà parlando con più persone che vivono situazioni simili alla tua.

Come già accennato in precedenza, anche se la tua famiglia e i tuoi amici possono confortarti, non sempre riescono a capire cosa stai passando.

Pertanto, molti forum online, come le chat room, ti permettono di entrare in contatto con persone con un background simile al tuo o, se cerchi una prospettiva diversa, hai la possibilità di parlare con persone dissimili che possono farti conoscere nuovi modi di pensare.

Infine, se ti senti isolato, è meglio avere qualcuno con cui chattare online piuttosto che nessuno: tenersi dentro le proprie emozioni può essere dannoso, quindi anche se non hai la possibilità di chattare a tu per tu con qualcuno, condividere un pensiero su di una bacheca e ricevere un feedback dagli altri non può che fare la differenza, sempre e comunque in positivo.

SimosNap IRC

Arriviamo ora all’ultimo capitolo di questo articolo, inerente il protocollo IRC, su cui si basa proprio SimosNap.

Ebbene, il termine IRC (acronimo di Internet Relay Chat), si riferisce ad un sistema di chat che consente alle persone (anche sconosciute) di scambiarsi messaggi su Internet in tempo reale.

Gli utenti IRC si collegano a una delle numerose reti e poi si uniscono a uno o più canali.

Da qui, hanno quindi la possibilità di inviare messaggi di testo a tutti i presenti o di avere una conversazione privata con un’altra persona, in modalità query.

Il programma di chat è diviso in un totale di tre sezioni: nella colonna di sinistra è possibile visualizzare la rete e il canale in cui ci si trova attualmente, al centro c’è la chat in cui appaiono i messaggi di testo, mentre nella colonna di destra è possibile visualizzare un elenco di tutti i membri del canale.

Pertanto, ora che sai quali sono i potenziali interlocutori del tuo canale, puoi dedicarti alla chat e all’invio del tuo primo messaggio IRC con SimosNap Chat.

Tuttavia, prima di iniziare a messaggiare alla cieca, ci sono alcuni altri punti che dovresti conoscere, quindi se vuoi saperne di più, ti invitiamo vivamente a visitare la guida completa sulla chat SimosNap, redatta dal sito https://www.gaverland.it.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.