Come giocare online in modo sicuro ma senza annoiarsi

Dai primi giochi a oggi ne è passata di acqua sotto i ponti.

Prima che giocare fosse come lo conosciamo oggi, sono dovute succedere molte cose per arrivare all’evoluzione tecnologica odierna: prima le sale giochi, poi i primi dispositivi portatili (chi non ricorda il Game Boy della Nintendo degli anni ’90 con il famoso tastino a croce), poi le console e infine le app direttamente sul cellulare.

Un settore, quello dei giochi, che è diventato uno dei più ricchi e sviluppati del nostro tempo e che non sembra volersi fermare.

L’evoluzione del gioco

Tutto è iniziato con i primi giochi degli anni ’70 come Pacman, diffuso nelle sale giochi dal Giappone al mondo, per diventare uno dei simboli del gaming più conosciuti di sempre, per poi arrivare agli anni ’80 dove l’offerta di videogiochi si è ampliata moltissimo grazie ad aziende come Nintendo, SEGA, Commodore e Spectrum.

Queste hanno introdotto le prime tecnologie innovative nel settore come i “giochi a piattaforme” dove il giocatore doveva superare delle prove via via più complesse per raggiungere livelli di difficoltà sempre maggiore: l’esempio più significativo è Super Mario Bros, diventato celebre in tutto il mondo per i suoi protagonisti, Mario e Luigi, due fratelli italoamericani, che devono superare diverse prove per poter proseguire il loro percorso nel magico Regno dei Funghi.

Gli anni ‘90 hanno segnato l’arrivo della Playstation con il suo successo incredibile, ma sono gli anni 2000 ad aver cambiato le regole del gioco: grazie alle prime connessioni Internet a casa, sono iniziate le prime sfide online che hanno dato il via al mondo del gaming come lo conosciamo oggi.

Da quel momento in poi, la tecnologia ha fatto passi da gigante in tempi ridicolmente brevi: in pochi anni i giochi hanno aggiunto elementi rivoluzionari come sensori di movimento (pensiamo alla Nintendo Wii) e visori in 3D che hanno reso possibile esperienze di gioco sempre più immersive.

Oggi il gioco si è spostato anche sui dispositivi mobili, grazie alle tantissime app presenti sul mercato.

Questo ha portato alla diffusione di moltissimi giochi nuovi, non più solo dedicati a mondo dei videogiochi, ma anche di tutti gli altri giochi esistenti, in formato digitale.

Così sono arrivate le app di poker, di giochi di carte, di giochi di strategia, di enigmistica e molto altro.

Inoltre, l’avvento di portali specializzati e app specifiche per giocare online ha creato delle community intorno ai titoli più popolari del momento come Fortnite, il Battle Royale di sopravvivenza più giocato di sempre (125 milioni di giocatori in appena un anno) che si è classificato nei 5 giochi più popolari del mondo.

La sicurezza nel gioco

L’enorme diffusione e il libero accesso ai giochi hanno reso più importante la sicurezza delle app e dei siti dedicati per tutte le tipologie di gioco online.

In particolare, per quello che riguarda il gioco legale a distanza, è importante prestare attenzione ad alcuni elementi: i criteri per scegliere i migliori siti di slot online, poker, scommesse e giochi di carte, devono comprendere come prima cosa la sicurezza dei siti web scelti che devono presentare sempre la sigla ADM che conferma il riconoscimento dell’attività da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che si occupa di sorvegliare il settore dei giochi in Italia.

Poi, elemento non meno importante, è la presenza di numerose recensioni verificate degli utenti che hanno utilizzato il sito.

È importante poi che sia specificato sempre quali giochi sono destinati solo a un pubblico maggiorenne, chiedendo eventuali conferme relative alla propria età anagrafica.

Un altro elemento da considerare è la possibilità di effettuare pagamenti tramite sistemi come Paysafecard o PayPal che permettono di non inserire i propri dati sensibili per poter mantenere, volendo, l’anonimato.

Come giocare senza pensieri

Quando il gioco riguarda i ragazzi più giovani è ancor più importante essere consapevoli dei rischi del web, in tutti i sensi.

Alcuni giochi potrebbero essere troppo violenti e dedicati a un pubblico adulto, altri potrebbero comportare la perdita di denaro o l’instaurarsi di dipendenze.

I siti sicuri si impegnano a limitare l’utilizzo da parte di utenti non verificati e informano a chiare lettere le possibili conseguenze di alcuni giochi.

La possibilità di giocare online senza vincoli di tempo e spazio può essere un piacevole passatempo per tutti, un modo per conoscere nuove persone lontane dalla propria cerchia di conoscenti e passare qualche ora divertente; quindi, con le giuste attenzioni e un po’ di buon senso può essere sicuramente un hobby ricreativo e rilassante. (fonte: Unsplash, Sean Do. Un gamer al computer)

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.