4 Suggerimenti per migliorare la gestione dei Ristoranti

1. Ristoranti sempre più mirati

Negli anni precedenti, i ristoranti hanno fatto uno sforzo serio per essere tutto per tutti, e questo ha funzionato, ma oggi i gusti delle persone sono in rapida evoluzione ed un piatto di cheeseburger e patatine fritte. . . proprio non rappresenta l’ideale del pasto che vorrebbe essere richiesto. I clienti vogliono sperimentare cibi etnicamente diversificati, cibi sani, cucine sperimentali…
Questo è il motivo per cui i ristoratori sono sempre più concentrati nella creazione di cibi speciali che soddisfano l’interesse delle persone.

2. Premi per i clienti abituali – “trattati con i guanti””

Sempre più ristoranti stanno implementando programmi di fidelizzazione nella speranza di far tornare i loro clienti abituali. Gli attuali clienti dei ristoranti, di solito spendono di più rispetto ai nuovi clienti, quindi, è ovvio che quei clienti fedeli rappresentano il vero “carburante” necessario ai locali del settore.
Il modo più semplice per implementare un programma di fidelizzazione dei clienti? Con una carta perforata. I ristoranti, però, stanno diventando innovativi e si stanno progressivamente spostando verso programmi di fidelizzazione dei clienti digitali.

3. Un’esperienza culinaria migliorata attraverso l’interior design

Instagram sottolinea l’importanza di scattare foto nei ristoranti, infatti, come sappiamo, le più recenti tendenze dei consumatori dimostrano che le immagini in possesso degli utenti durante cene o pranzi in compagnia sono in costante aumento. È importante sottolineare che “le foto” vanno oltre il cibo, per questo diventa sempre più importante per i ristoratori, creare esperienze in cui i clienti desiderano scattare foto, infatti, mentre il cibo è il problema più grande, naturalmente, anche il design degli interni e l’estetica, oltre all’atmosfera del locale contano.

4. Dove sono i soldi: quella lista di email

Se in precedenza sei stato scettico riguardo all’email come strumento per promuovere il tuo ristorante, la tua trattoria ecco alcune informazione che potranno aiutatrti a cambiare idea:
L’e-mail marketing genera più conversioni (acquisti) di qualsiasi altro canale di marketing, inclusi i social media.
L’email marketing ha un ritorno sull’investimento del 3.800 per cento.
Circa il 60% degli adulti controlla la posta elettronica ogni giorno.

Prima dell’era digitale, gestire un’attività di successo riguardava la posizione, il contesto di ubicazione della location. Ma oggi le aziende hanno l’opportunità di entrare in contatto con chiunque, purché abbiano un indirizzo email.
Considera: se 1.000 dei tuoi clienti hanno deciso di condividere il loro indirizzo e-mail mentre cenavano al tuo ristorante, e anche solo il 5 per cento ti ha fatto visita ogni volta che hai inviato un’email, sarebbero 50 tavoli su cui potresti contare.
Quindi, crea la tua mailing list e vedrai lo “sciame” dei clienti.

Come utilizzare questi elementi e tendenze

Se il tuo ristorante è vivo e prospero, è una scommessa sicura che il tuo cibo è gustoso, ma, oggi, il cibo gustoso non è abbastanza, infatti, affinché un ristorante rimanga redditizio, il suo proprietario deve impegnarsi a incrementare il suo marketing, sia con Instagram, sia con un nuovo interior design, una mailing list o un nuovo programma di fidelizzazione.

www.dapaolotrattoria.it

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.