Gioielli in oro: un’eccellenza del made in Italy

gioielli in oro

I gioielli oro italiani sono una delle tante eccellenze del made in italy, Arezzo, Valenza e Vicenza sono i distretti orafi che portano nel mondo la tradizione orafa italiana con grande qualità e successo nonostante la congiuntura economica in europa non sia favorevole alla vendita dei gioielli e solo la domanda compro oro per investimento risulta avere un trend positivo. Il settore orafo Italiano colpito in modo pesante dalla crisi che continua ad attanagliare il continente Europeo ha cercato di espandere in modo più incisivo il proprio raggio d’azione verso i paesi in crescita economica che sempre più spesso si trovano nel continente Asiatico, dove il gioiello in oro è talmente apprezzato da essere quasi considerato un vero e proprio culto. Per quanto riguarda il mercato europeo, dove la crisi economica continua a deprimere la richiesta di gioielli realizzati in oro e in altri metalli preziosi per gli elevati costi di acquisto, l’industria orafa e della gioielleria in accordo con i grandi brand del settore hanno aperto linee diversificate di produzione di gioielli a basso costo. Il settore orafo Italiano punta alla creazione di un prodotto ad elevato contenuto di stile improntate in molti casi anche ad idee innovative ed originali arricchite dalla presenza di importanti brand, la caratteristica che contraddistingue tali gioielli è l’utilizzo di materiali non preziosi dal basso costo che permettano al prodotto finale di avere un prezzo di mercato abbordabile anche in europa.

In alcuni casi la presenza di oro e di altri metalli preziosi non è del tutto scomparsa ma è stata ridotta unendo questi metalli preziosi con altre tipologie di metalli e in alcuni casi con materiali diversi come il legno, la ceramica o le resine, usando innovativi metodi e nuove tecnologie che conferiscano a questi gioielli un alto valore aggiunto dato dalla lavorazione, in alcuni casi la presenza di oro e altri metalli preziosi è stata diminuita puntando su forme dagli stili e dai design più snelli.

Un settore che spinto dalla congiuntura economica negativa è cresciuto molto in europa negli ultimi anni con l’entrata sul mercato di importanti marchi e stilisti di moda italiani e internazionali che si sono dedicati alla creazione di gioielli, orologi e accessori realizzati con metalli come come acciaio e bronzo in alcuni in abbinamento ad altri materiali come gomma e pietre dall’aspetto luccicante.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.