auto elettriche

Le auto elettriche sono un settore in forte crescita – oggi più che mai – con la nobile funzione di far fronte al grave problema dell’inquinamento.

Anche se in Italia fa fatica ad affermarsi – rispetto ad altri paesi – le auto elettriche rappresentano un investimento che nel tempo potrebbe rivelarsi ben speso. Non solo sono una scelta ecologica ma i modelli più avanzati richiedono manutenzioni minori rispetto alle macchine Diesel o GPS.

Cosa sono le auto elettriche

Com’è noto, le auto elettriche differiscono da tutte le altre per il fatto che sono alimentate attraverso la corrente elettrica anziché da combustibili fossili (come il petrolio) che inquinano l’ambiente.

La lavorazione del petrolio causa, infatti, il rilascio di micro-polveri nell’ambiente che sono altamente dannose per la salute e la natura.

Queste auto presentano un motore a combustione interna e appositamente studiato per essere alimentato da corrente elettrica, con emissione zero.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Anche le auto elettriche presentano due lati della medaglia, uno negativo e uno positivo.

Tra gli svantaggi troviamo sicuramente il costo dell’auto, estremamente elevato soprattutto per quelle che presentano un’autonomia maggiore. Tuttavia sembra che entro il 2020, il prezzo possa abbassarsi tanto da poter essere accessibile a tutti.

Ti potrebbero interessare:  Come si smaltiscono i calcinacci, e quanto costa lo smaltimento?

Inoltre, ci sono scarse stazioni di “rifornimento” per ricaricare le proprie auto. Inoltre sono lunghi anche i tempi di ricarica, che può variare dalle 3 alle 10 ore mentre la durata delle batterie, può arrivare anche a soli 500 Km di autonomia su alcuni modelli.

Ma se giriamo la medaglia verso gli aspetti positivo, troviamo al primo posto la scelta ecologica; le auto elettriche, infatti, non rilasciano CO2 e sostanze nocive: il motore è completamente diverso rispetto a quello delle vetture che utilizzano il carburante.

Anche se non ci sono molte stazioni di rifornimento, nelle grandi città non mancano mai e mostrano prezzi decisamente più bassi rispetto ai cugini “preistorici”.

Sono previsti anche incentivi per chi acquista un’auto elettrica, come l’esenzione del bollo per 5 anni, sconti fino al 50% sull’assicurazione RCA, l’accesso gratuito nelle ZTL (che diciamolo, nelle grandi città sono l’incubo degli automobilisti) e la possibilità di ricaricare il motore anche alla presa di casa.

(Fonti: https://www.casadelfiltro.it
https://www.automobile.it/magazine/acquisto-auto/auto-elettriche-3083

Auto elettrica: che cos’è e come sceglierla, tempi e costi ricarica


https://www.autoblog.it/categoria/automobili-elettriche)

Come scegliere le auto elettriche

Sicuramente la durata della batteria è un punto interrogativo per i viaggiatori che percorrono molti chilometri.

Ma sono sicuramente utili nelle grandi città e per gli spostamenti brevi, magari per andare a lavoro o accompagnare i propri figli a scuola, fare la spesa e molto altro nella quotidianità. Se il veicolo riesce a mantenersi nei limiti della sua autonomia, è possibile ricaricarlo la sera per ritrovarlo già pronto il giorno dopo.

Ti potrebbero interessare:  Giocare a briscola: ecco le regole

Ci sono diversi modelli a seconda delle esigenze, da distinguere dalle ibride che hanno un costo più elevato ma con particolari prestazioni. Tra i vari modelli abbiamo la nuova Mini Cooper E, vettura in grado di sviluppare una potenza di 180 Cv e una velocità massima di 160 Km/h; il Suv elettrico di casa Audi e-tron con velocità massima di 210 Km/h e un’autonomia di 400 Km.

Di modelli ce ne sono ma occhio al prezzo!

Quando si decide di acquistare un’auto elettrica, lo si fa con l’obiettivo di inquinare il meno possibile e la consapevolezza di non condurre una vita semplice – da questo punto di vista. Anche presentando molti confort, hanno dei limiti (come appunto l’autonomia e il prezzo) che le auto a combustibile non presentano.

Fate dunque le vostre valutazioni, iniziando magari ad acquistarne una da utilizzare in città e nella quotidianità. Fare due conti e scegliere l’auto perfetta per voi.

Di Davide

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.