Backup online: 6 motivi per adottarlo in azienda

Il backup online è una vera e propria scialuppa di salvataggio per le aziende che trattano dati sensibili o che dispongono di sistemi digitalizzati. Se qualcuno vi dice che il backup online è fondamentale, potete fare 2 cose: credergli subito e procurarvi un servizio dedicato, oppure credergli nel momento in cui perderete dati e file importanti, rimpiangendo di non avergli creduto subito.

Infatti, la perdita di dati e informazioni sensibili è senza dubbio un problema per le aziende e disporre di una soluzione di protezione che combini supporti fisici e tecnologie web è un ottimo modo per permettere il recupero semplice e sicuro del materiale necessario alla business continuity.

E a conferma di questo fatto, ecco 8 vantaggi che il backup online offre:

  1. Protezione totale e affidabile dei dati
    Grazie al backup è possibile recuperare una copia di qualsiasi tipo di dato o file
  2. Garanzia della continuità lavorativa
    Avendo la certezza che i dati fondamentali per poter continuare con le attività sono sempre recuperabili, si ha anche la sicurezza di evitare perdite economiche legate all’interruzione del lavoro.
  3. Più controllo e reperibilità dei dati
    L’interfaccia dei sistemi di backup permette di accedere in maniera sicura e controllata ai dati salvati, così da poterli reperire in ogni momento.
  4. Sicurezza a 360°
    Il salvataggio dei dati avviene attraverso operazioni di trasmissione e immagazzinamento completamente verificate e controllate, in modo da evitare infiltrazioni esterne.
  5. Maggiore conformità
    Il trattamento dei dati è regolato da numerose normative. Le continue azioni di controllo e di salvataggio effettuate dai servizi di backup online facilitano non poco l’adeguamento a tali norme.
  6. Risparmio di tempo e risorse
    Non dovendo preoccuparsi di effettuare manualmente il backup, il personale ha a disposizione più tempo da dedicare alle altre attività. Allo stesso modo, l’impiego di uno spazio in Rete fornito da un server esterno permette di risparmiare il budget dedicato all’installazione e la manutenzione dell’hardware.

Appare chiaro che il questo servizio è senza dubbio un vantaggio notevole per le aziende, dal momento che permette loro di essere competitive grazie ad una maggiore protezione dei dati, a una gestione più facile dei file e al risparmio di tempo e denaro.

Detto ciò, l’unica cosa che resta da fare è rivolgersi ad un provider competente, capace di fornire un servizio di backup online completo di tutte le principali misure di sicurezza e in grado di adattarsi ai bisogni dell’azienda.

 

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.