Guida ai migliori giochi da tavolo

Guida ai migliori giochi da tavolo

Parlare dei migliori giochi da tavolo è un’impresa ardua, sia perché sono pienamente convinto che i gusti sono sempre gusti, ma soprattutto perché ne esistono talmente tante tipologie, totalmente differenti, che sarebbe impossibile stabilire qual è il migliore.

Come al solito io metterei dei punti fermi, per cercare di raccapezzarsi nel discorso. Il gioco da tavolo banalmente si gioca sopra un tavolo, quindi non ha bisogno di game console per essere avviato. In genere viene utilizzato un tabellone o una griglia/base di supporto, che serve per sostenere pedine, dadi, carte e gli accessori di cui necessità il gioco.

👉 Pubblicità

Vuoi ascoltare in streaming senza limiti? Prova Amazon Music gratis per 30 giorni!

👉 Pubblicità

Incontri Online Reali Iscriviti adesso!

Non ci sono dei dati ufficiali che possiamo utilizzare per stilare una classifica, ma possiamo analizzare quelli che sono i fatti. Quindi ad esempio possiamo ben dire che gli scacchi e la dama, sono due tra i giochi da tavolo più antichi e quindi data la loro longevità, anche i più utilizzati. Pensate che gli scacchi hanno quasi 1500 anni di età, visto che sono stati inventati nel VI sec. d.C. Senza scomodare il rinascimento, possiamo invece andare a pescare tra i miti dell’era moderna, trovando colossi come il Monopoly, storico gioco lanciato nel 1903, oppure, sempre in ordine di fama e grandezza, abbiamo Taboo, piuttosto che Pictionary, senza ovviamente dimenticare Risiko. Probabilmente la grossa fama di questi giochi è anche dovuta al fatto che sono “datati”, certo non nel senso negativo del termine. La passione per i giochi da tavolo non si è mai sopita nei giocatori di tutto il mondo, questo spiega come mai ogni anno vengono creati decine di nuovi giochi. Gli ideatori passano il tempo ad inventarsi nuove regole e strategie, che siano avvincenti e di successo, poi vengono brevettati, costruiti e commercializzati. In base a quanto detto, per esempio, un altro metodo di giudizio potrebbe essere quello dei giochi più venduti. Sicuramente tra i giochi più acquistati al mondo abbiamo Cluedo, lo Scarabeo e Backgammon ma possiamo trovare anche qualche nome tra giochi relativamente nuovi, che hanno fatto boom di vendite incredibili, come Escape Room, il gioco da tavolo della nuova moda che impazza anche in Italia, oppure 7 Wonder, premiatissimo gioco del 2010. Abbiamo poi nel 2008, uno dei migliori giochi collaborativi del mondo, parliamo di Pandemia, dove i giocatori devono lottare contro un pericolo biologico. In ultimo vorrei ricordare quello che è il gioco da tavolo moderno campione di incassi: Ticket to ride, vincitore di tantissimi premi internazionali.

Ti potrebbe interessare:   I musicless video fanno ridere un sacco, e nessuno sa perchè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *