treno app

Orari treni: come non perderne più uno

La vita da pendolare non è tra le più semplici soprattutto se si viaggia in treno. I ritardi sono la più grande preoccupazione per tutte le persone che sono solite salire su un treno per recarsi al proprio posto di lavoro o semplicemente perché lo hanno scelto come mezzo alternativo con il quale raggiungere la destinazione di viaggio.

Che sia per lavoro o vacanza cambia poco, si tratta in ogni caso di grande scocciatura. La soluzione? Installare sul proprio smartphone un App che permetta di monitorare in tempo reale gli orari di partenza e arrivo di tutti i treni con gli aggiornamenti dei ritardi e altre informazioni utili. Abbiamo quindi raccolto le migliori 5 App indispensabili per chi è solito viaggiare in treno.

Le migliori App per chi viaggia in treno

ViaggiaTreno

ViaggiaTreno è il servizio di Trenitalia; un’App gratuita che permette di prendere visione in tempo reale di tutti i collegamenti disponibili, sia a livello nazionale che regionale con i relativi orari di partenza, arrivo e dei minuti di ritardo con cui viaggiano i treni. Il servizio è disponibile per tutti i tipi di treno: Freccia Rossa. Freccia Argento e Freccia Bianca.

Nell’ App sarà possibile selezionare con l’apposito filtro il luogo di partenza, di destinazione, fascia oraria e il servizio scelto. Nel caso in cui si sia in possesso del biglietto, sarà sufficiente inserire il numero del treno; quindi la linea verrà visualizzata sulla mappa con tutte le informazioni utili quali: ritardi, parziali cancellazioni o totali, sospensione di fermate, deviazioni delle linee ed altre eventuali comunicazioni utili per programmare il proprio viaggio senza disagi.

Trenìt

Trenìt è una App sviluppata da Daniele Baroncelli con la quale è possibile prendere visione di tutti gli orari delle linee ferroviarie coperte da Trenitalia, Italo e TreNord. Trenìt è disponibile sia in versione free sia Pro, a pagamento, che permette di ottenere informazioni più dettagliate rispetto alla versione gratuita.

Quindi conoscere i servizi propri del convoglio su cui si viaggerà come aria condizionata, se si tratta di un treno nuovo, vecchio o di recente ristrutturazione. Insomma qualche informazione in più per fare un buona valutazione all’acquisto del biglietto sempre nell’idea di voler viaggiare con il miglior comfort possibile. Con Trenìt è possibile quindi ricercare i treni secondo le proprie esigenze di destinazione e acquistare i biglietti con il proprio smartphone. Le informazioni di ricerca possono essere condivise in tutti social network.

JustInTrain

Lo sviluppatore di questa App, dedicata i pendolari che viaggiano in treno, è un giovane studente. Il suo nome è Alberto Giunta e la sua idea di base nasce da una esigenza personale in quanto pendolare e assiduo frequentatore di treni. JusrInTrain è disponibile per Android nella sola versione gratuita.

Alla base dello sviluppo di questa App c’è la semplicità dell’interfaccia che permette la ricerca delle stazione, dei treni e delle relative informazioni quali orari, ritardi in tempo reale molto utili per un pendolare. Non è possibile fare acquisti in App, l’applicazione serve per monitorare l’andamento del tragico ferroviario selezionando le linee di interesse.

Un limite di questa App è il fatto di non essere disponibile per sistemi iOS, considerando la grande difusione dei dispositivi Apple, molte persone non possono usufruire della App e dei suoi servizi.

ItaloTreno

Italo Treno è l’App ufficiale di Italo, la compagnia ferroviaria privata che fa la concorrenza sull’alta velocità a Trenitalia. Chiaramente offre la possibilità di prendere visione di tutte le informazioni per quanto riguarda i treni Italo.

Quindi il servizio è limitato alla sola alta velocità. È possibile acquistare i biglietti e gestire le prenotazione con possibilità di cambiare in qualsiasi momento le prenotazioni e naturalmente monitorare lo stato del treno, se viaggia con ritardo, se è puntuale e anche le varie partenze delle coincidenze regionali.

Questa è sicuramente una buona App ma è dedicata ai servizi offerti dalla sola Italo. E per quanto consenta di prendere visione delle coincidenze regionali, non è possibile fare nessuna acquisto in questo senso e tanto meno monitorare lo stato del treno.

OrarioTreni

OrarioTreni è una App sviluppata da Paolo Conte compatibile solo per Android. Su Orario OrarioTreni è possibile consultare il database degli orari di TreniTalia, Italo e Trenord. Due versioni disponibili: Lite, gratuita e Pro, a pagamento.

Le due versioni differiscono chiaramente per le possibilità di scelta, quantità e qualità di informazioni restituite dal motore di ricerca nonché la possibilità di acquistare i biglietti direttamente in App. Anche questa App, pur avendo un potenziale molte alto, perché consente di raccogliere informazioni per quanto i servizi offerti dalle maggiori compagnie ferroviarie, non è disponibile il download per sistemi iOS.

👉 Pubblicità

Vuoi posizionare il tuo sito su Google?

SEOMilano.agency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *