Come stirare velocemente

stirare velocemente

Il sogno di ogni casalinga disperata? Sicuramente stirare velocemente.

Alzi la mano chi non odia vedere la sedia ricolma di vestiti da stirare.

Ebbene si. Stirare è sicuramente una di quelle faccende domestiche tanto odiate dalle donne, ed anche dagli uomini, ma purtroppo va fatta. Almeno fino a quando l’effetto vestito sciupato non diventerà di moda a livello universale.

Lavare i panni sporchi, stenderli e poi stirarli richiede molto tempo, soprattutto se in famiglia siete più di due persone e ci sono anche bimbi piccoli.

Se alla base vi è sicuramente la scelta di un ottimo ferro da stiro, bisogna dire che vi sono moltissime piccole strategie che possono davvero fare la differenza e dimezzare il tempo perso dietro l’asse da stiro.

La cosa ti sta incuriosendo vero? Bene, allora mettiti comoda perché ora ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Stirare velocemente: consigli e strategie

Prima di cominciare ad elencarti tutti i trucchi per risparmiare molto tempo in fatto di stiro, ci teniamo a fare una premessa molto importante.

Come abbiamo già accennato all’inizio di questo articolo, alla base di tutto deve esserci un buon modello di ferro da stiro.

Se l’elettrodomestico in tuo possesso è di qualità davvero scadente, puoi usare anche tutti i trucchi che vuoi ma l’effetto finale non sarà mai quello desiderato.

Detto questo, possiamo passare con tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Stirare velocemente: il lavaggio

Le prime attenzioni che devi avere, hanno luogo già a partire dal semplice lavaggio.

Infatti, l’effetto finale è strettamente collegato anche al come si lava il capo d’abbigliamento.

A tal proposito i consigli da darti sono ben tre:

  • cerca di non caricare mai troppo la lavatrice. Mettere troppi vestiti al suo interno porterà non solo ad un lavaggio poco efficace, ma anche ad uno stropicciamento eccessivo di ogni capo;
  • imposta una centrifuga bassa. In questo modo, i vestiti si stropicceranno meno ed usciranno con una concentrazione di acqua un po’ maggiore (che poi vedremo sarà molto utile);
  • usa un ammorbidente di qualità che dia profumo ma allo stesso tempo anche una maggiore malleabilità alla fibre dei tessuti.

Stirare velocemente: l’asciugatura

Eccoci ora ad un’altra importante fase: il momento di stendere ad asciugare i panni.

Se hai rispettato i punti detti in precedenza, dovresti avere dei capi d’abbigliamento con un’umidità maggiore rispetto al solito.

Questa umidità, farà si che il peso del tessuto aiuti a togliere anche le pieghe più ostinate e rendere, così, molto più semplice la fase di stiratura.

Ovviamente, fai attenzione a come stendi i panni. Perdere qualche minuto in più in questa fase te ne farà guadagnare molto successivamente.

Se, invece, opti per l’asciugatrice, ricordati di impostare il programma anti piega.

Stirare velocemente: ultimi consigli

Infine, eccoci arrivati alla fase di stiratura vera e propria.

Un consiglio molto utile che ci sentiamo di darti è quello di avere sempre uno spruzzino d’acqua con te.

In questo modo, potrai inumidire un po’ i diversi vestiti per renderli più facili da stirare.

Inoltre, ricorda che rimandare sempre la faccenda non risolverà nulla.

Fai le lavatrici diluite durante la settimana ed ed opta per lo stirare i capi appena sono asciutti. In questo modo potrai cavartela con 10-15 minuti per volta.

Di Davide

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.