Incanta il video del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli, che, ispirati dal magico tramonto di Sorrento, in vacanza appunto nella meravigliosa cittadina della costiera, durante il tradizionale giro in carrozza, intonano il ritornello della celebre canzone Torna a Surriento, scritta e pubblicata dai fratelli Ernesto e Giambattista De Curtis, erano poeta e musicista,presso l’hotel Tramontano della cittadina sorrentina.
Around Sorrento singing in a carriage
Eugenio De Curtis avrebbe tratto ispirazione per il ritornello ascoltando il canto di un usignolo che riproduceva le prime cinque note, durante il soggiorno ospite presso l’Hotel Tramontano nella città di Sorrento.
La canzone fu preannunciata in pubblico per la prima volta nel 1902, eseguita probabilmente proprio da una coppia di cantanti : Giovanni Ambrosini e Maria Cappiello.
L’occasione fu quella in cui il presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli alloggiò all’hotel di Guglielmo Tramontano, allora sindaco di Sorrento. Fu annunciato che il brano era stato composto su richiesta di Tramontano, per ricordare a Zanardelli di mantenere la promessa di far realizzare una serie di opere pubbliche necessarie a Sorrento tra le quali la più importante era la rete fognaria all’epoca inesistente. Successivamente la canzone fu replicata nel concerto di musiche e canzoni napoletane nel teatro Tasso e la canzone “Torna a Surriento”, nel testo e nella musica attuali, fu cantata, per la prima volta, nel 1904 a Napoli, in occasione della Piedigrotta Garibaldi.
Le voci dei due artisti lirici, hanno lasciato piacevolmente colpiti gli astanti, i visitatori e quanti hanno avuto la fortuna di essere presenti alla loro performance improvvisata, creando così, sullo sfondo del fantastico tramonto del belvedere di via Correale, come venuto fuori da un quadro dell’Ottocento napoletano, quell’ atmosfera di altri tempi!
Olga De Maio soprano e Luca Lupoli tenoreCon questa iniziativa,nata in modo molto spontaneo, segno che nella vita dei due artisti la musica ed il canto sono indissolubili, hanno voluto esprimere una testimonianza ed un messaggio di ottimismo, positività e di buoni auspici perché anche nella città del Tasso la ripresa possa avvenire in tempi rapidi !
Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi progetti di Olga De Maio,Luca Lupoli e dell’Associazione Culturale Noi per Napoli sulle loro pagine web e social .
Associazione Culturale Noi per Napoli
Leggi pure...
- L’omo, va a sapiri pirchì, si fa pirsuaso istintivamenti che ogni cangiamento comporti un certo movimento, ‘nveci i cangiamenti veri succedono ammucciati sutta all’apparenza dell’immobilità. (da Un giro in giostra, in Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta, Sellerio editore, Palermo, 2011, p. 235) ( Andrea Camilleri )
- Il Premio Enrico Caruso 2020 a Napoli agli artisti lirici partenopei Olga De Maio soprano e Luca Lupoli tenore
- Ahi cruda morte, e chi fia che ne scampi, | se con tue fiamme avampi | le più elevate cime? | Chi vedrà mai nel mondo | pastor tanto giocondo, | che cantando fra noi sì dolci rime | sparga il bosco di fronde, | e di bei rami induca ombra su l’onde? (Jacopo Sannazaro)
- Ma vattela a pia n’der culo, aò ma sta vecchia me sta sempre a pedinà, ma che vai in giro è luglio, a befana è er 6 gennaio!! (Remo) ( Vacanze di Natale ’95 )
- Chi parla di “amore platonico” per prendervi in giro non ha capito niente
- Cantando con Caruso…