Compressori aria: come individuare le perdite e risolverle

Le perdite di aria compressa possono facilmente diventare una significativa fonte di energia sprecata in un impianto industriale, arrivando a volte sprecando dal 20 al 30% della produzione di un compressore. Ma se non riusciamo a vedere le perdite, come le possiamo riconoscere?

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che l’uso di un rilevatore acustico ad ultrasuoni è la maniera migliore per rilevare le perdite. Questo dispositivo riconosce i suoni sibilanti ad alta frequenza associati a perdite d’aria e utilizza una varietà di indicatori visivi e audio per identificarne la posizione.

Rilevazione perdite a ultrasuoni

Il rilevamento delle perdite a ultrasuoni è una delle forme più versatili grazie alla sua capacità di adattarsi a una varietà di situazioni. Il suo sensore acustico si concentra sulle fluttuazioni del rumore per identificare dove si trovano le perdite medio-grandi. Dato che gli ultrasuoni sono segnali a onde corte e direzionali nella trasmissione, possono identificare i siti di perdita accrescendo il livello sonoro più alto. I rilevatori a ultrasuoni non sono generalmente influenzati da rumori di sottofondo nell’intervallo udibile perché i segnali vengono filtrati.

Come riparare le perdite

Le perdite si verificano più spesso a giunti e connessioni. Fermare le perdite può essere semplice come stringere una connessione o complesso come la sostituzione di apparecchiature difettose come giunti, raccordi, sezioni di tubi, tubi flessibili, scarichi e trappole.

In molti casi, le perdite sono causate da un sigillante per filettature difettoso o applicato in modo non corretto, che può essere corretto installando correttamente l’apparecchiatura con l’apposito sigillante per filettature. Un’altra fonte di perdite può provenire da apparecchiature non operative. Le apparecchiature che non sono più in uso dovrebbero essere isolate con una valvola nel sistema di distribuzione.

Anche l’abbassamento della pressione dell’aria richiesta dal sistema di aria compressa può ridurre le perdite. Più basso è il differenziale di pressione attraverso un orifizio o perdita, minore è la velocità del flusso, che equivale a una diminuzione del tasso di perdita. Una volta che le perdite sono state identificate e riparate, il sistema di controllo dei compressori Atlas Copco dovrebbe essere rivalutato per realizzare il potenziale di risparmio totale.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.