Quando si parla di spaziatura dei font bisogna fare dei distinguo tra due caratteristiche del nostro testo che influenzano molto la leggibilità del font: si tratta della crenatura (o kerning) e del tracking. Si tende spesso a confonderle ma in realtà non sono la stessa cosa!
La crenatura infatti rappresenta la distanza specifica esistente tra una serie di coppie di caratteri, quindi è legata a particolari combinazioni di lettere consecutive. La crenatura tende a rendere il testo più leggibile, seguendo alcune accortezze grafiche tra cui cercare di fare in modo, quando si progetta un font, che l’area vuota fra ogni coppia di caratteri sia sempre la stessa, senza grosse differenze.
Il tracking, invece, è la variazione dello spazio presente tra tutti i caratteri indifferentemente, e viene spesso utilizzata sui font tutti al maiuscolo.
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.