Condurre le corrette analisi e valutazioni è il primo, importantissimo passo per realizzare una logistica del freddo sicura ed affidabile.
Qual è il momento più delicato nella logistica del freddo? In molti credono si tratti del trasporto, quando i prodotti rischiano di subire le maggiori variazioni di temperatura. In realtà, è quello antecedente a tutte le operazioni effettive, ossia la fase di analisi.
Il motivo? Durante questa fase si individuano tutti i punti deboli della nostra catena del freddo e si è in grado di determinare se i sistemi soddisfano i requisiti di accreditamento richiesti dalle normative. Per poter essere efficace, il test deve prevedere:
- Campionamento delle temperature esterne ed interne
- Conduzione di studi estivi ed invernali
A seconda dei vari periodi dell’anno, le performance termiche sono divere. Per questo è necessario testare le capacità dei sistemi in diverse situazioni, come i mesi più caldi e quelli più freddi. - Creazione di profili di temperatura ambiente standard
Questa operazione è fondamentale per determinare la profilazione termica degli ambienti senza l’influenza del design e delle caratteristiche dell’imballaggio. - Valutazione dell’impatto dell’imballaggio sulla temperatura interna
L’imballaggio gioca un ruolo molto importante nel mantenimento della temperatura, quindi è necessario appurare quale sia il suo impatto effettivo sulla temperatura interna. - Valutazione del servizio di distribuzione
L’organizzazione logistica, la capacità refrigerativa dei mezzi di trasporto, la gestione delle fasi di carico e scarico e l’immagazzinaggio sono tutti aspetti fondamentali nella logistica del freddo e la loro qualità va sempre valutata, ai fini di evitare di compromettere la spedizione.
L’importanza di affidarsi ai professionisti
Controlli di questo genere sono tutt’altro che semplici e spesso richiedono l’intervento di personale specializzato e con un’ottima conoscenza del settore logistico. Air Sea Italia, azienda dedicata alla distribuzione di strumenti e sistemi per la logistica del freddo, mette a disposizione delle aziende imballaggi isotermici validati e registratori di temperatura per il perfetto monitoraggio termico, oltre che un servizio di assistenza per la valutazione e l’organizzazione delle performance termiche.
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.