
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.
Leggi pure…
- #BlueMonday, storia di un giorno triste (che non lo è)
- Stasera scriverò una canzone | per soffocare dentro un’esplosione | senza pensare troppo alle parole, | parlerò di quel sorriso | di chi ha già deciso | quel sorriso che una volta | mi ha aperto il paradiso. (da La mia storia tra le dita, n. 1) ( Gianluca Grignani )
- Chiunque nel pericolo in cui non v’è nulla a fare, comparisce diverso da quel ch’ei suole, qualunque ei soglia essere, e qual ch’ei divenga, e quanta che sia questa diversità, non è coraggioso, o in quel caso non ha vero coraggio. (Giacomo Leopardi)
- Ciò che ero solito amare, non amo più; mento: lo amo, ma meno; ecco, ho mentito di nuovo: lo amo, ma con più vergogna, con più tristezza; finalmente ho detto la verità. È proprio così: amo, ma ciò che amerei non amare, ciò che vorrei odiare; amo tuttavia, ma contro voglia, nella costrizione, nel pianto, nella sofferenza. In me faccio triste esperienza di quel verso di un famosissimo poeta: Ti odierò, se posso; se no, t’amerò contro voglia[1]. (da Ascesa al Monte Ventoso) ( Francesco Petrarca )
- Tengo molto a non descrivere una Sicilia da cartolina. Mi piace raccontare quel che c’è di bello e sponsorizzare la mia Isola, ma non sono disposta a darne un’immagine non veritiera. Purtroppo la nostra Isola ha criticità abbastanza importanti. E non ho alcuna intenzione di fare finta che non le abbia. Come la Messina-Catania. Un’autostrada a pagamento, eppure in condizioni pietose. Sì, è una vergogna! ( Cristina Cassar Scalia )
- Montalbano dice di amare quel che resta della Sicilia ancora selvaggia: avara di verde, con le casuzze a dado poste su sbalanchi in equilibrio improbabile, e questo piace anche a me ma credo che sia piuttosto un gioco della memoria. ( Andrea Camilleri )