Se stai pensando di pianificare un tour in Giappone, devi sapere che uno dei modi per integrarsi al meglio con la cultura giapponese è quella di alloggiare in un Minshuku a gestione famigliare. Non stiamo parlando del classico albergo ma di una vera e propria struttura familiare nella quale è possibile soggiornare in casa di una famiglia locale aperta ai turisti.
Il minshuku giapponese può essere considerata come un bed & breakfast alla orientale. Si tratta di un soggiorno presso una stanza o una camera in affitto all’interno di una struttura privata, in genere un’abitazione in legno o muratura, arredata con tatami e fusuma che offrono grande ospitalità.
L’atmosfera è molto casalinga, le camere degli ospiti sono parte integrante della casa e all’ora dei pasti gli ospiti sono trattati come membri della famiglia. Il Futon deve essere piegato e messo a posto il mattino seguente.
I prezzi per alloggiare in un minsyuku sono abbastanza contenuti. Una camera costa generalmente tra 4000 – 9000 Yen inclusa la mezza pensione con cucina tradizionale.
La cena è la parte più interessante del soggiorno, infatti oltre ad avere l’opportunità di assaporare i piatti casalinghi cucinati in casa, si potrà avere la bella esperienza di imparare qualche piatto tipico.
Di solito questa tipologia di strutture, a imitazione degli agriturismi italiani, non si trovano vicini al centro, ma decentrati nelle campagne circostanti.
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.