bagno

L’ambiente di una casa si divide tra estetica, gusto personale, disposizione e funzionalità degli spazi. Essi sono concepiti in maniera tale da permettere una distribuzione delle camere e degli ospiti in modo pressoché uniforme, salvo casi di sovraffollamenti.

Lo sfruttamento degli spazi abitativi è un concetto da tenere presente e da sfruttare a pieno nel momento in cui, ad esempio, si decide di comprare una casa o affittare un appartamento. Magari si ha a che fare con un’abitazione che ha bisogno di essere ristrutturata in alcune sue parti.

Da questo punto di vista, il bagno rappresenta uno spazio fondamentale da curare, anche perché lo si attraversa frequentemente nel corso di una giornata. Uno spazio da progettare in maniera curata e decisamente organizzata.

Come sfruttare lo spazio nel bagno

La ristrutturazione nel bagno richiede, inevitabilmente, una ricollocazione dello spazio. L’interior designer moderno, tendenzialmente, fa in modo da consigliare all’utente finale la collocazione di sanitari e mobili più piccoli e organizzati, fatti apposti soprattutto per ambienti più contenuti.

Ti potrebbero interessare:  Guida pratica al "politicamente corretto"

In questo modo si coniugano esigenza ed estetica, senza perdere il buon gusto. L’idea di fondo è di applicare sanitari intelligenti e ottimizzati per riempire in maniera costruttiva ogni centimetro del proprio bagno, grazie a soluzioni innovative. Tutto ciò senza rinunciare alla concezione di un bagno comunque vivibile da un certo punto di vista.

Il lavabo può essere inserito in un mobile che lo sostiene e questa soluzione è consigliata soprattutto per spazi piccoli, dove può fungere anche da contenitore se ci sono cassetti e ripiani. I cosiddetti “lavamani” sono la soluzione migliore.

I sanitari sospesi sono privilegiati rispetto a quelli a terra. Questo perché sono meno ingombranti e permettono una maggiore vivibilità dell’ambiente. Sono anche più facili da pulire, essendo sospesi rispetto al pavimento.

Ti potrebbero interessare:  Immagini buongiorno domenica

L’idea di puntare su pareti trasparenti non è malsana, anzi. Si mette così in atto una concezione di leggerezza maggiore della stanza, che sembrerà anche più grande rispetto alle reali dimensioni se si gioca con le trasparenze.

I pavimenti con colori chiari, da abbinare al bianco, sono consigliati nella ristrutturazione bagno per ambienti più piccoli allo scopo di rendere l’ambiente più spazioso apparentemente. Le mensole sono probabilmente la parte più importante nella redistribuzione spaziale di un bagno. Realizzabili, possibilmente, creando nicchie in muratura con ripiani all’interno di una parete. Non sovraccaricano spazio ed è meglio inserirle in prossimità di una doccia o di una casca.

Anche giocare con gli specchi può aiutare ad aumentare la sensazione di grandiosità dello spazio dal punto di vista strettamente visivo. Se ne aumenta la profondità e l’ampiezza, arrivando a ricoprire un’intera parete con una superficie riflettente.

Al di là degli espedienti che si possono usare per rendere il proprio bagno il più grande e arioso possibile agli occhi propri e degli altri, l’importante è sempre non trascurare un’idea di ristrutturazione che vada, possibilmente, nell’ottica di migliorare e non regredire dal punto di vista architettonico. Meglio ancora se si applica un criterio di integrazione in modo che l’ambiente circostante non venga sconvolto completamente.

Di Davide

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.