Nell’ambito delle stampe online le nobiitazioni possono fare riferimento a più di una realtà tecnologica: senza perdita di generalità, infatti, si intende per nobilitazione di un qualsiasi stampato una procedura atta al suo miglioramento qualitativo. A questo punto viene spontaneo chiedersi precisamente quale sia il procedimento adottato per farlo.
In realtà ce ne sono almeno 6 diverse tra loro.
Stampa a rilievo
La nobilitazione con stampa a rilievo, forse tra le più famose e facili da rilevare anche al tatto, è la medesima che permette di creare delle forme di qualsiasi genere sulla carta, effetto tipo di certi bigliettini da visita, di alcuni tipi di menù da ristorante, di pergamene di ogni genere e così via. Le principali tecniche che vengono adottate in questi casi sono due: a sbalzo, nel caso di innalzamento della carta, e dell’incaso nel caso complementare dello “sfondamento” della stessa. Spesso può essere eseguita mediante una procedura mista di stampa a rilievo e a caldo, diventando un processo decisamente complesso da affidare a specialisti del settore, anche per quanto riguarda la scelta della carta e del tipo di lavorazione in generale. Nonostante le tecnologie abbiano favorito la modernizzazione del processo, la stampa a caldo e in rilievo è ancora un’arte, nella quale l’esperienza è un fattore decisivo per il successo di un prodotto. Uno stampatore esperto può guidare la scelta del tipo di lavoro con certezza di risultati, sia per la stampa a caldo che per il rilievo.
Termorilievo
Il termorilievo in genere è una nobilitazione che si effettua direttamente sull’inchiostro appena stampa, in modo da ottenere una molteplicità di effetti diversi quali inchiostri trasparenti, perlescenti, metallici, fluorescenti o glitter. L’effetto ottenuto in questo caso è sia sensibile al tatto, che al tipo di illuminazione della carta stessa.
Stampa con lamina a caldo
Si tratta di una tecnica di stampa mediante clichè, che permette ad esempio di ottenere brillantezza degli oggetti metallici. Successivamente un foil viene interposto tra il supporto da stampare e l’incisione-cliché; nel momento in cui quest’ultima viene pressata contro il foglio, il calore stacca lo strato colorante del foil che va infine ad applicarsi sul foglio stesso. La stampa di questo tipo è attualmente inoltre l’unico processo di stampa capace di apportare brillantezza ed effetti metallici, che non perdono mai la loro lucentezza; sia su carta, che su cartone e su plastica ed altri supporti. Si applica di solito per ottenere finiture effetto metallico, marmo, venature di legno e molto altro ancora.
Microincisione
La stampa microincisa con lamina a caldo (detta anche microincisione) è uno sviluppo particolare e specifico della più comune stampa a caldo. Sostanzialmente, un cliché per stampa a caldo microincisa reca sulla superficie di stampa una tramatura finissima che, una volta trasferita sul film e conseguentemente sullo stampato, determina nell’immagine d’insieme sorprendenti effetti di rifrazione ottica, mutabili a seconda dell’angolo di osservazione. I motivi di microincisione possono essere personalizzati a seconda delle esigenze più disparate. Tipicamente, si possono individuare tramature con disegni casuali o ripetuti (satinature, motivi floreali, motivi geometrici, graffiature / sabbiature, ghirigori, ecc.), o tramature più “logiche”, strutturate e/o personalizzate (da applicare nel campo dei loghi, protezioni marchi e brand, anticontraffazione nei settori più svariati).
Stampa microincisa con lamina a caldo
La stampa microincisa con lamina a caldo o microincisione è uno sviluppo particolare e specifico della più comune stampa a caldo. Sostanzialmente, un cliché per stampa a caldo microincisa reca sulla superficie di stampa una tramatura finissima che, una volta trasferita sul film e conseguentemente sullo stampato, determina nell’immagine d’insieme sorprendenti effetti di rifrazione ottica, mutabili a seconda dell’angolo di osservazione.
Calcografia
Rimane da considerare la calcografia, che non è altro che una stampa ad incisione su lastra di zinco o rame; vengono spesso eseguite in acquaforte o punta secca, tecniche molto antiche, che oggi si tende a sostituire con la raffinatissima tecnica della foto-calcografia (con la quale è possibile stampare fotografie).
Con il termine “nobilitazioni” si intende una serie di tecniche, modifiche ed applicazioni che valorizzano la qualità di uno stampato, regalando unicità al materiale di comunicazione aziendale. Durante le fasi di nobilitazione offerte da Grafica Nappa, infatti, il progetto può giovare di particolari dettagli o assumere forme inedite, suscettibili di un forte potenziale di personalizzazione.
Tra le principali aziende che offrono nobilitazioni troviamo la divisione stampa di Rubbettino.
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.