Cucina e dieta chetogenica, cosa sono

Dieta chetogenica, spesso abbreviata come dieta keto: che cos’è? La dieta chetogenica è un approccio alimentare basso in carboidrati e ricco di grassi che mira a indurre uno stato metabolico chiamato chetosi nel corpo. Durante la chetosi, il corpo utilizza i grassi come fonte principale di energia anziché i carboidrati.

Definizione e significato chetogenica

La parola “chetogenica” deriva dal termine “chetosi“, che è uno stato metabolico in cui il corpo produce e utilizza chetoni come fonte di energia principale. I chetoni sono molecole prodotte nel fegato quando la disponibilità di glucosio (che deriva principalmente dai carboidrati) è limitata. In condizioni normali, il glucosio è la principale fonte di energia per il corpo, ma in uno stato di chetosi, il corpo passa a utilizzare i chetoni come fonte alternativa di energia, specialmente per il cervello e altri tessuti. Nella dieta chetogenica, l’obiettivo è indurre uno stato di chetosi limitando drasticamente l’apporto di carboidrati e aumentando l’assunzione di grassi. Questo spinge il corpo a iniziare a bruciare i grassi per produrre chetoni, creando una situazione in cui il corpo sta utilizzando principalmente grassi come fonte di energia anziché glucosio.

Quindi, in breve, “chetogenica” si riferisce a una dieta o a uno stato in cui il corpo produce e utilizza chetoni come fonte di energia primaria al posto del glucosio.

Come funziona la dieta chetogenica

Ecco alcuni punti chiave sulla dieta chetogenica:

  1. Riduzione dei carboidrati: Nella dieta chetogenica, l’apporto di carboidrati è drasticamente ridotto, solitamente a meno del 5-10% delle calorie totali giornaliere. Questo limita la disponibilità di glucosio nel corpo, che è la fonte di energia primaria quando si seguono diete ricche di carboidrati.
  2. Aumento dei grassi: La dieta chetogenica richiede un aumento dell’apporto di grassi sani, che costituiscono circa il 70-80% delle calorie totali. Questi grassi possono provenire da fonti come olio d’oliva, avocado, noci, semi e alimenti ricchi di grassi come il pesce grasso.
  3. Moderata quantità di proteine: L’apporto proteico è moderato nella dieta chetogenica, costituendo circa il 15-20% delle calorie totali. L’eccesso di proteine può essere convertito in glucosio attraverso un processo chiamato gluconeogenesi, il che potrebbe interferire con l’entrata in uno stato di chetosi.
  4. Stato di chetosi: Quando il corpo riceve pochi carboidrati, inizia a utilizzare i grassi per produrre chetoni nel fegato. Questi chetoni diventano una fonte alternativa di energia per il cervello e altri tessuti, consentendo al corpo di funzionare anche con un apporto molto limitato di carboidrati.
  5. Benefici potenziali: La dieta chetogenica è stata inizialmente sviluppata per trattare l’epilessia nei bambini, ma negli anni è stata studiata anche per altri benefici potenziali. Alcune persone seguono questa dieta per la perdita di peso, il controllo del diabete tipo 2, il miglioramento della sensibilità all’insulina e la riduzione dell’infiammazione.
  6. Svantaggi e considerazioni: La dieta chetogenica può essere difficile da seguire, poiché richiede una significativa restrizione dei carboidrati, che sono spesso una parte centrale delle diete occidentali. Alcune persone possono sperimentare effetti collaterali come affaticamento, stanchezza, costipazione e alterazioni dei livelli di elettroliti. È importante consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi dieta estrema.
  7. Personalizzazione: La dieta chetogenica può essere personalizzata in base alle esigenze individuali. Alcune persone potrebbero entrare in chetosi con livelli più elevati di carboidrati rispetto ad altre.

Ricorda che la dieta chetogenica potrebbe non essere adatta a tutti e che è fondamentale cercare il supporto di un professionista della salute prima di apportare cambiamenti drastici alla tua alimentazione. Foto di Ella Olsson: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-insalata-di-verdure-in-ciotole-1640770/

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.