Generali riuniti in massa
Come le streghe per le messe nere
“War Pigs” dei Black Sabbath è una canzone contenuta nel loro secondo album del 1970, intitolato “Paranoid”. La canzone è stata scritta da Tony Iommi, Geezer Butler, Bill Ward e Ozzy Osbourne. È considerata una delle canzoni più iconiche della band e ha un forte messaggio contro la guerra e la politica bellicosa.
Il significato della canzone è aperto a diverse interpretazioni, ma in generale si ritiene che affronti la corruzione politica, l’ipocrisia e l’uso manipolativo del potere da parte dei leader politici che conducono le nazioni alla guerra senza preoccuparsi delle conseguenze per la popolazione civile. “War Pigs” critica anche il concetto di guerra come strumento di controllo e profitto per una piccola élite, e si riferisce storicamente alla guerra in Vietnam da parte degli Stati Uniti.
Anche oggi, molte persone soffrono a causa dei conflitti armati, mentre alcuni leader politici continuano a perseguire gli interessi personali e di potere a spese delle vite umane e della stabilità globale. Pertanto, la critica sociale espressa nella canzone rimane attuale e continua a richiamare l’attenzione su questioni importanti riguardanti la pace, la giustizia e la responsabilità politica.
Ecco una traduzione approssimativa dei primi versi di “War Pigs” dei Black Sabbath:
Generali riuniti in massa
Come le streghe per le messe nere
Menti malvagie che pianificano distruzione
Stregoni della costruzione della morte
Nei campi bruciano i corpi
Mentre la macchina da guerra avanza
Morte e odio per la razza umana,
Avvelenando le menti già plagiate
Foto: Di Warner Bros. Records – Billboard, page 7, 18 July 1970, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27010734
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.