Se siete rimasti impressionati dalla tecnologia deepfake, quella che viene usata (per intenderci) per creare contraffazioni realistiche di video e foto, dovreste vedere quelle che sono state tratte da film. In molti casi sono progetti in crowdfunding, alla peggio create per scopo di divertimento dai fan di questa tecnologia, che sono state in grado di produrre risultati impressioni come quelli che vedremo di seguito.
Quelli tratti da film famosi rifatti dall’intelligenza artificiale dei deepfake sono i migliori, ma non solo – come vedremo.
Tom Cruise
Bill Hader vs. Schwarznegger
Questo è uno degli esempi classici: Bill Hader è un attore e doppiatore statunitense, che qui viene abilmente sostituito dal minuto 0:10 in poi dal volto di Schwarzy. Notiamo come l’espressività facciale sia rimasta identica rispetto al parlato originale dell’attore.
Altri esempi spettacolari di deepfake
Questi primi esempi sono stati assemblati dagli utenti del web, il popolo creativo (e non cretino) del web, insomma, che ha fatto piccoli capolavori del genere. Questo riguarda l’attore
Deepfake di Stallone / Terminator 2
Vi piacerebbe vedere Sylvester Stallone nei panni di Terminator? La tecnologia deepfake permette di farlo, e con risultati di questo tipo.
Porno fake di Gal Gadot
Non posso linkarlo, davvero: è troppo. Troppo per la mia coscienza, davvero. Ed il video l’ho visto, era pieno di malware e banner pubblicitari ma c’era, e lasciamo perdere che è meglio.
Accontentatevi.
Deepfake di Steve Buscemi
Deepfake di Nicholas Cage
Nicholas Cage, ovviamente, non poteva esimersi da un trattamento deepfake, con un risultato di questo tipo.
Monna Lisa
Non è un esempio propriamente cinematografico, ma devo per forza di cose segnalarlo: il deepfake che anima e fa parlare la celebre Monna Lisa è uno dei più belli in assoluto mai creati.
Foto di Gal Gadot: By By Gage Skidmore [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons – File:Gal Gadot cropped lighting corrected.jpg, CC BY-SA 3.0, Link
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.