Recensioni e consigli per gli acquisti online: dove si possono trovare?

recensioni internet

Consultare delle recensioni in rete prima di acquistare un prodotto o un servizio è ormai una prassi estremamente comune, nonché del tutto comprensibile.

Oggi Internet offre la possibilità di avere a disposizione una quantità di enorme di informazioni fruibili con un semplice click, quindi se in passato era difficile reperire opinioni su quanto si intende acquistare, oggi è un’operazione molto più facile.

Ed allora, dove si possono consultare delle recensioni online? L’elenco è lunghissimo, a cominciare dal vasto e variegato mondo dei social network.

Recensioni e social network

Facebook può senz’altro essere un ambiente interessante all’interno di cui individuare delle recensioni: queste possono essere individuate negli spazi appositi delle pagine ufficiali di aziende e prodotti, ma anche i commenti ai relativi post possono essere ricchi di informazioni interessanti ed essere degli ottimi consigli per gli acquisti, in quanto molti utenti sono soliti esprimersi in questo modo.

Anche Twitter e Linkedin possono ospitare delle recensioni, e soprattutto quest’ultimo social merita di essere preso in considerazione essendo uno spazio web di natura professionale; meno indicato è Instagram il quale, ad oggi, rimane un social dedicato prettamente all’intrattenimento e all’immagine.

Anche in YouTube si possono trovare delle recensioni, nei commenti ai vari video, sicuramente, ma anche recensioni prodotte e pubblicate sotto forma di filmati: oggi quella dello youtuber può essere una vera e propria professione e molti di questi publisher si concentrano proprio su questo tipo di contenuti per informare il pubblico appartenente a un determinato target.

Le recensioni su Google

Se si parla di recensioni è doverosa una menzione a Google: il noto motore di ricerca offre a chiunque la possibilità di recensire un’attività, esprimendo un voto da 1 a 5 stelle con l’ulteriore possibilità di aggiungere una recensione testuale.

Questi contributi risultano visibili nei cosiddetti “snippet” di Google, ovvero quei contenuti speciali che vengono proposti dal motore in degli spazi appositi, paralleli rispetto ai risultati “organici” tradizionali, quindi influiscono in maniera non indifferente sulla “reputation” dell’azienda in questione.

Portali di recensioni e recensioni certificate

In rete, inoltre, esistono tantissimi siti web che fungono proprio da portali dedicati alla raccolta di recensioni, alcuni di essi, per incentivare gli utenti ad esprimere le proprie opinioni su prodotti, servizi e aziende, prevedono dei particolari sistemi a punteggio.

Particolarmente interessanti sono, da questo punto di vista, i portali dedicati alle cosiddette recensioni certificate, i quali prevedono dei sistemi di controllo piuttosto rigorosi finalizzati ad accertare che le opinioni espresse dagli utenti siano veritiere.

Questo è, d’altronde, uno dei grossi limiti delle recensioni online: produrre dei contenuti tendenziosi, o comunque dettati da un particolare interesse come può essere appunto quello di danneggiare o di favorire una determinata azienda, non è affatto difficile, ecco perché ciò che si legge non deve mai essere considerato una verità assoluta.

I consigli per gli acquisti dei portali specializzati

Alla luce di questo, dunque, sono senz’altro molto interessanti i consigli per gli acquisti prodotti da portali specializzati, i quali descrivono pro e contro dei vari prodotti in modo imparziale e, soprattutto, vantando specifiche competenze nel settore.

In rete si possono individuare diversi esempi interessanti: il portale chimerarevo.com può essere un ottimo riferimento per quel che riguarda i prodotti tecnologici, essendo ricco di guide all’acquisto relative a molteplici articoli “tech”.

Di Davide

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.