Semplici scelte per ridurre l’uso di plastica in casa

Ogni volta che vediamo immagini impressionanti come quelle del Pacific Trash Vortex, l’isola di plastica galleggiante situata nell’Oceano Pacifico e grande tre volte la Francia, ci chiediamo come possiamo fare una differenza positiva sull’ambiente e sul pianeta. Di fronte all’enormità dei dati e delle immagini che vediamo sembra impossibile poter fare una differenza a livello individuale.

Tuttavia i cambiamenti cominciano da noi e dalle scelte che facciamo nella vita di tutti i giorni. A partire dagli oggetti che compriamo per la casa, il bagno, i vestiti che indossiamo e quanta energia utilizziamo. A livello di collettività, on usare più bottiglie di plastica o posate usa e getta risulterebbe in un cambiamento positivo a livello globale.

Per questo motivo sono sempre di più le persone che decidono di fare delle scelte alternative, che cerchino di superare il consumo della plastica usa e getta. I prodotti in cui si può fare la differenza in modo più semplice sono quelli che utilizziamo in cucina e in bagno. In bagno le scelte ecologiche che si possono fare sono molte, e di recente sono state accompagnate da leggi europee che impediscono l’utilizzo di cotton fiock, cannucce e posate in plastica monouso. In bagno si possono utilizzare delle semplici (ed economiche) alternative green, come gli spazzolini da denti in bamboo, dischetti struccanti riutilizzabili in cotone, assorbenti lavabili o coppette mestruali, filo interdentale biodegradabile e molto altro ancora.

Anche in cucina i prodotti ecologici che possono sostituire quelli di plastica che ci siamo abituati ad utilizzare sono tanti. Partendo da sacchetti in cotone per vivande e verdure, che permettono una conservazione ottimale in frigo e sono lavabili e riutilizzabili, al contrario dei sacchetti di plastica. Ma anche borracce in acciaio al posto di bottiglie in plastica molto inquinanti, contenitori in alluminio al posto delle vaschette in plastica, cannucce in bambù o in acciaio inox e molto altro ancora. I consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto negativo dei prodotti in plastica monouso sull’ambiente. Per questo le alternative ecologiche sono sempre più diffuse e presto sostituiranno quelle inquinanti.

Le alternative ecologiche sono tante e sono disponibili a dei prezzi molto competitivi. Oltre a rispettare la natura e a ridurre il proprio impatto negativo sull’ambiente, questi prodotti permettono anche di risparmiare sul lungo termine. Perché è chiaro che un prodotto riutilizzabile, oltre a ridurre notevolmente gli sprechi permette anche di ridurre i costi.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.