Free use: la fantasia erotica di disporre sessualmente dell’altro, senza preliminari

Immaginate per un momento un mondo senza flirt, senza preliminari, senza offrire nulla a nessuno. Nessun rischio, nessun imbarazzo, nessuna archetipica danza per chiedere all’altra persona se vuole fare sesso con voi. Il fatto, se si vuole, succede e basta, e tanto basta. In tanti usano questa idea come fantasia sessuale, anche se non immaginano che sia un qualcosa di ben codificato: cercare su google free use porta diversi tipi di risultati, e si può rimanere sorpresi di come esistano community di questo tipo. A nostro avviso la maggior parte delle persone fantastica sull’assenza di barriere al sesso o sull’uso (consensuale) dell’altro a piacimento, ma sembra che fino ad ora non se ne sia mai parlato diffusamente.

In un mondo di free use (libero uso), i partner possono avere rapporti sessuali l’uno con l’altro senza restrizioni. Tuttavia, nella realtà, la libertà sessuale non è così semplice. Se le coppie hanno una dinamica consensuale di questo tipo ciò consente loro di fare sesso tra di loro (quasi) quando vogliono. L'”uso libero” è un feticcio completamente consensuale in cui i partner sono autorizzati a “usare” sessualmente l’altro in qualsiasi momento. Questo può variare in base ai limiti e agli interessi della persona e non è limitato a un determinato genere o orientamento sessuale.

Ci sono diverse forme di “uso libero”, alcune più intense, in cui il partner esiste solo per scopi sessuali e può essere avvicinato da chiunque in qualsiasi momento, senza restrizioni. In altre forme, l'”uso” è limitato a un numero specifico di attività sessuali tra due persone monogame. Altre persone potrebbero continuare con le proprie attività quotidiane, mentre il partner si diverte con loro. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il partner “usato” non reagisce, poiché il feticismo riguarda più l’essere un oggetto consensuale piuttosto che un partner vero e proprio. Free use può essere una semplice fantasia sessuale oppure, in alcuni casi, riguardare una forma di sessualità vera e propria.

Ovviamente, in mezzo ci sono milioni di sfumature di grigio. Come sottolineano molte persone nel mondo del free use, il termine può significare quasi tutto, purché ci siano elementi di facile accesso e la libertà di usare o essere usati. In alcuni casi, l’uso libero si svolge all’interno di una dinamica BDSM e si avvale di elementi più perversi come il bondage, la privazione sensoriale e persino altre persone per aumentare la fantasia. In altri casi, invece, è ancora differente. Due persone che pratichino il free use si usano a vicenda in egual misura, e per lo più si limitano a masturbazione, sesso orale e sesso da dietro; la maggior parte dei quali avviene mentre giocano ai videogiochi o si svegliano al mattino. Ecco come funziona la loro dinamica: Se uno dei due si eccita in qualsiasi momento (cosa che accade spesso), può fare una gamma limitata di cose l’uno all’altro senza doverlo chiedere, sedursi a vicenda o facilitare la cosa con i preliminari. Per entrambi, questo soddisfa un “bisogno di base” o un “impulso primordiale” che non possono avere in altri tipi di relazioni, e che dà la priorità alla gratificazione fisica sopra ogni altra cosa.

Non sorprende che l’etica dell’uso libero “prendilo quando vuoi” piaccia a molte persone (il subreddit r/freeuse, ad esempio, conta più di 700 mila iscritti su Reddit), ma pochi sanno che questa forma di fetish esiste. L’interesse sembra crescente soprattutto come forma di evasione dallo stress della vita quotidiana, e dal fatto che si dispone di sempre minor tempo da dedicare al sesso durante le proprie giornate.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.