In fisica (citiamo da Wikipedia) la lunghezza d’onda di un’onda periodica è la distanza tra due creste o fra due ventri della sua forma d’onda, e viene comunemente indicata dalla lettera greca λ. A livello pratico, molti animali ad esempio sono in grado di vedere nello spettro di luce che risiede al di fuori del classico arcobaleno, che rappresenta invece le varie sfumature che l’occhio umano riesce a percepire. In genere i nostri occhi vedono tutti i colori dell’arcobaleno, ovvero: varie sfumature di rosso, arancio, giallo, verde, indaco, blu e viola.

Ad esempio le api sono in grado di vedere anche la luce ultravioletta, mentre i serpenti vedono la luce ad infrarossi, quindi vedono più colori di quanti non ne vediamo noi. La cosa davvero interessante è che i limiti biologici dell’occhio umano possono, in alcuni casi, essere superati da un semplice dispositivo con una fotocamera che abbiamo tutti, più o meno, in tasca: parliamo ovviamente del nostro smartphone.

Per provare ad effettuare una riparazione del telecomando, potete seguire questo ottimo tutorial che spiega come fare in pochi minuti. Io l’ho provato sul telecomando del mio M8S Android ed ha funzionato!

Ti potrebbero interessare:  Che significa "galea"

Come accorgersi se un telecomando funziona

Visto che si parlava di api poco fa, non vi preoccupate perchè serve andare da un apicoltore in questi casi: quando un telecomando non funziona, del resto, può essere complicato accorgersi dove risieda il problema: è la TV a non funzionare? Il telecomando ha le batterie scariche? C’è un problema nel circuito integrato del telecomando che impedisce allo stesso di funzionare?

Per verificare se un telecomando funziona oppure no:

  1. Accendi la fotocamera del tuo cellulare
  2. Punta l’obiettivo verso il led emettitore (di solito si trova nell’estremita superiore del comando)
  3. Inquadra e metti a fuoco, poi premi il tasto di accensione del telecomando.
  4. Se il telecomando funziona, vedrai un led violaceo lampeggiante (scatta una foto, se necessario), diversamente non vedrai nulla. In alcuni casi potresti vedere la luce lampeggiare anche senza toccare nessun bottone del telecomando
Ti potrebbero interessare:  Sei più fortunato o più sfortunato? Ecco perchè non sei uno "sfigato" se, ad esempio, sei single

Questo è quello che mostra il mio telecomando quando provo a premere il tasto di accensione, ad esempio, dopo aver fatto una fotografia con il mio smartphone. Quella lucetta viola ad occhio nudo, ovviamente, non si vedrebbe.

Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.