Slot machine da bar, sul tuo smartphone

AGIMEG, l’Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco, da tempo lo sostiene con convinzione: il mercato del gioco online conosce un’espansione senza eguali, con dati che tendono a salire in maniera vertiginosa anche negli ultimi anni. Del resto si può scommettere, ad oggi, non soltanto sui classici eventi sportivi, ma anche ad esempio sul prossimo presidente degli Stati Uniti. La scommessa rientra quindi, se vogliamo, nell’ambito delle emozioni umane, ed in molti casi bisogna fare attenzione che non diventi un vizio e non finisca per degenerare nella ludopatia.

Il mercato in questione, del resto, mostra (come abbiamo scoperto) giocatori sempre più interessati all’argomento, e quella che era l’ambientazione tipica di alcuni bar con le slot machine, insomma, si sta lentamente trasferendo all’interno di una dimensione virtuale. Oggi infatti troviamo alcune delle migliori slot da bar, che sono pero’ virtuali: insomma si sono trasferite lì, e sembrano avere intenzione di rimanervi a lungo.

https://www.youtube.com/watch?v=Nvp2XEo4iW4

Può sembrare una cosa strana a prima vista, ma non c’è dubbio che la questione interessi moltissimi e se avete voglia di curiosare, alla fine, Google offre moltissimi appigli e siti web che offrono questi servizi. Queste app possono funzionare sui browser del telefono, del tablet oppure del nostro computer, e sono una parte consistente dei giochi online di cui abbiamo parlato tempo fa. La dimensione del gioco online viene incontro, del resto, alla pandemia di coronavirus che attualmente, al momento in cui scriviamo, non si è ancora perfettamente risolta.

Come funziona la slot machine

Il funzionamento di una slot machine merita anche un piccolo approfondimento: mediante appositi generatori di numeri casuali, infatti, questi apparecchi (sia nella versione fisica che in quella virtuale) generano varie combinazioni totalmente imprevedibili, in modo tale che il gioco possa risultare effettivamente randomico. Questo è importante da considerare perchè i trucchi per le slot machine che si possono trovare online su qualche sito sono, in effetti, non funzionanti, e non bisogna pensare che esistano metodi per poter vincere al 100%.

E le probabilità di vincita…?

È tutto casuale, insomma, e ci sono algoritmi che permettono di effettuare questo genere di attività. Alla fine dei conti, quindi, ogni volta che inseriamo dei gettoni virtuali noi abbiamo la possibilità di far girare le tre classiche rotelline, che porteranno ad una serie di combinazioni alcune delle quali, come sappiamo, risulteranno vincenti. Ma questo sono soltanto una piccola parte, ovviamente: se ad esempio avessimo 3 rulli (che in realtà possono essere anche 4 o 5, al massimo) con 10 possibili simboli ciascuno (ad esempio  i numeri da 0 a 9, quindi 10 simboli numerici in tutto), le combinazioni saranno:

 

000

001

fino a 999

per un totale di 1000 combinazioni possibili. Ammesso che ci siano soltanto 10 combinazioni vincenti, tanto per fare un esempio pratico, le possibilità di vincita ad ogni giro sono di:

10 su 1000 = 10/1000 = 0.01 che rappresenta l’1% di probabilità di vincita

Abbiamo fatto un calcolo semplice giusto a scopo didattico e per renderci conto: nella realtà, i criteri di equità e generazione delle combinazioni vincenti o meno sono stabilite da criteri molto rigorosi. Un programmatore, quindi, deve guardarsi bene dal farlo di testa sua, ma deve invece seguire delle linee guide che possono essere dettate dal costruttore o committente.

Nella pratica, tanto per capirci, le probabilità reali di vincita sembrano essere molto inferiori al calcolo che abbiamo fatto: ci sono molti fattori complessi in gioco, ad esempio

1 / (Numero dei simboli)(numero rulli),

quindi ad esempio 3 rulli con 20 simboli significa probabilità di 1 su 8000 di vincere ad ogni giro della leva. Per ulteriori informazioni potete far riferimento a questo interessante articolo.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.