La sabbiatura di un metallo è utile per ottenere un certo grado di rugosità della superficie. Ad esempio un acciaio a vista avrà un grado di rugosità molto basso, mentre un metallo da sottoporre a verniciatura avrà una rugosità sufficiente da far aderire perfettamente la pittura. Generalmente una rugosità più elevata renderà un pezzo più grezzo e base per altre lavorazioni o per l’inserimento in punti non visibili.
Con il processo di sabbiatura si prepara la superficie di un metallo per la pitturazione o l’applicazione di anticorrosivi. Per rugosità si intendono una serie di solchi, più o meno regolari e con profondità diversa che si trovano su una superficie.
Le superfici non diventano quindi geometricamente perfette, e la loro rugosità, ossia il numero, la profondità, la disposizione e le caratteristiche dei solchi, viene misurata attraverso uno strumento di precisione, detto il rugosimetro. Questo strumento rileva la rugosità di una superficie prima e dopo la sabbiatura.
Il rugosimetro osserva svariati parametri e classifica la rugosità della superficie sabbiata. I parametri sono due:
- rugosità media, calcolata facendo la media aritmetica dei valori assoluti di tutte le creste e di tutte le valli misurate.
- rugosità massima o totale, rappresentata dalla distanza tra la cresta più alta e la valle più profonda.
Trattandosi di operazioni delicate, è opportuno affidarle ad aziende professioniste. Come Tecnomeccanica Fidenza, azienda leader nella lavorazione di acciai speciali bonificati ed acciai antiusura e specializzata in lavorazioni di sabbiatura a Parma e provincia.
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.