Il noleggio a lungo termine si pensa erroneamente, che si tratta di un servizio che conviene solo alle aziende. In realtà, sono molti i privati che negli ultimi anni hanno adottato la scelta di locare un mezzo per più tempo.

Il pensiero che questo servizio sia ideale soltanto per le imprese, è dettato prevalentemente dai benefit fiscali. Se è pur vero che un’azienda può godere di ottime agevolazioni fiscali, allo stesso tempo non significa che un privato non disponga di vantaggi validi per sottoscrivere contratti NLT.

Per approfondire le informazioni che troverai in questo contenuto puoi leggere l’articolo di Finrent “Noleggio a Lungo Termine per i privati: conviene davvero nel 2022?”.

Il noleggio a lungo termine per privati: perché vale la pena sceglierlo

Il noleggio a lungo termine per privati è una formula che consente a chi lo sceglie, di poter guidare un mezzo potendo usufruire di tutti i servizi come l’assicurazione, la manutenzione (ordinaria e straordinaria), il soccorso stradale e l’esenzione di pagamento della messa in strada della vettura, previo pagamento di un canone mensile.

Il canone mensile si semplifica in una rata che include tutti i servizi appena citati. L’importo varia in base a diversi parametri di valutazione: il tipo d’auto, i km inclusi nel contratto, con o senza anticipo e la durata complessiva.

È possibile ridurre il costo della rata mensile scegliendo l’opzione “con anticipo”, ovvero versare una somma di denaro (più alta è, minore sarà il prezzo del canone), che però, andrà perduta. La scelta “con anticipo”, non è una caparra, ma un capitale che andrà completamente perso.

Un privato potrebbe pensare di noleggiare un veicolo a lungo termine, diventando una scelta conveniente, nel caso in cui percorresse almeno 15 mila chilometri annui (indipendentemente che sia per esigenze lavorative oppure personali).

È possibile godere di vantaggi non indifferenti, che vanno oltre i benefit economici. Ad esempio, non avere pensieri burocratici per pagare le spese accessorie. Una dimenticanza comporterebbe inevitabilmente, dei costi aggiuntivi associati alle sanzioni da addebitare al contribuente.

Un altro lato positivo, è che non si incorre alla svalutazione dell’auto. Questo significa che una volta acquistata la vettura (di proprietà), quando si vorrebbe vendere, inevitabilmente l’anno dopo la sua immatricolazione, si perderebbe il 25%, dopo quattro anni il 63% circa, e il 71% dopo cinque anni.

Noleggio a lungo termine per privati: quale auto scegliere

Il noleggio a lungo termine per privati, prevede un’ampia scelta di veicoli. Dal SUV alla berlina, con qualsiasi tipo di alimentazione. È chiaro che questa situazione va valutata soggettivamente, in base alle esigenze di ogni automobilista.

Le uniche spese che il futuro conduttore dovrà sostenere, sono legate esclusivamente al carburante e al bollo. L’imposta automobilistica, molto tempo fa era anche inclusa nel canone del noleggio a lungo termine.

Un ulteriore modo per risparmiare soldi, è quello di valutare il NLT usato. Veicoli che vengono locati come nuovi, pur costando molto meno rispetto ad una nuova flotta.

Per coloro che vivono nelle grandi città, è possibile optare per veicoli ibridi o elettrici. Un’opzione molto importante per dar la possibilità di non incorrere a multe nelle ZTL o nei luoghi in cui determinate vetture (soprattutto a benzina e diesel), non possono entrare.

Anche la scelta del motore a benzina oppure diesel va ragionata. Gli esperti del settore automotivo, suggeriscono di optare per una vettura a benzina, qualora si percorressero meno di 15 mila km annui. Per km superiori ai 15 mila, la scelta ideale sarebbe un diesel.

Una delle soluzioni più innovative del panorama del noleggio a lungo termine, riguarda la locazione per meno tempo, ovvero circa 12 mesi. La durata contrattuale – prima di questa novità – partiva da un minimo di 25 mesi.

Il vantaggio di questi contratti NLT, è quello di poter sottoscriverli in modo personalizzato. Questo significa che gli elementi sono variabili in base alle proprie esigenze. Ogni conduttore potrebbe stabilire cosa introdurre e cosa no, ma anche quale durata sarebbe più appropriata.

In questo modo sarà possibile modulare il preventivo, avendo la possibilità di ridurre il costo della rata mensile e risparmiare un po’ di soldi.

Le novità del noleggio a lungo termine per privati

Il noleggio a lungo termine, almeno negli ultimi tempi, si è ampliato di servizi. Una novità che rende soddisfatti i privati, è quella di poter usare il mezzo pagando soltanto per i km percorsi. Una scelta ideale se non si superano i 10 mila km all’anno.

Tali soluzioni sono soltanto delle ipotesi generiche, come sempre ogni situazione andrebbe valutata in base alle proprie esigenze.

Se volessimo riepilogare i vantaggi del noleggio a lungo termine per i privati, possiamo elencarli di seguito:

  1. Nessuna Immobilizzazione di capitale: è possibile accedere al servizio senza versare alcun capitale iniziale. Una soluzione che fa risparmiare soldi, visto che non è obbligatorio né l’acconto e neppure la maxi rata finale.
  2. Polizza proibitiva: poter guidare senza il rischio di non essere tutelati. Il canone all inclusive prevede l’inserimento della Kasko, R.C.A, PAI, furto e incidendio.
  3. Costi certi: l’auto di proprietà, comporterebbe dei costi a sorpresa, come nel caso di eventuali malfunzionamenti. Con il NLT invece, si sa con certezza quanto spendiamo.

Questi sono i benefit del noleggio a lungo termine, ed ecco perché anche un privato dovrebbe prenderli in considerazione.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.