Prima di investire in un sistema di aria compressa, è opportuno chiarire le numerose informazioni imprecise che circolano sull’argomento. Ecco i principali argomenti da sapere prima di prendere una decisione informata.
Luogo comune: il Variable Speed Drive (VSD) offre sempre l’opzione più efficiente.
Realtà: se il fabbisogno di carico del compressore è al di fuori dell’intervallo di fine aria della velocità ottimale di punta, il compressore funziona in punti meno efficienti, pertanto un controllo diverso è più consigliato. La scheda tecnica CAGI del compressore mostrerà la curva di efficienza per ciascun compressore VSD. Inoltre il convertitore emette calore aggiuntivo, soprattutto se si utilizza a velocità inferiori, che i refrigeratori di pacchetto esistenti potrebbero non essere progettati per gestirla, provocando il blocco del surriscaldamento.
Luogo comune: l’aria compressa è una fonte di energia a basso costo.
Realtà: l’aria compressa è costosa. Può costare circa il 10 % di tutta l’elettricità consumata. Dati i suoi costi, è particolarmente importante massimizzare l’efficienza misurando correttamente il compressore per soddisfare le richieste delle applicazioni.
Luogo comune: quando cerchi un compressore, l’intervallo di pressione è tutto ciò che conta.
Realtà: sia il flusso che la pressione sono importanti. La pressione fornisce la forza necessaria per eseguire l’applicazione mentre il flusso è la capacità del compressore di continuare a eseguire l’operazione. Aumentare la pressione non farà necessariamente nulla per cambiare la pressione per pollice quadrato che si riceve alla fine dell’aria.
Luogo comune: la qualità dell’aria è importante solo per la produzione di alimenti e bevande.
Realtà: esistono numerose applicazioni e industrie al di fuori di alimenti e bevande che richiedono aria di qualità, priva di olio per usi finali e processi di produzione. L’aria oil-free offre vernici di alta qualità per i produttori di auto, prodotti puri per prodotti farmaceutici, meno sprechi per l’industria tessile e altro.
Avere informazioni sull’aria compressa e sul vostro sistema è estremamente importante per evitare costose riparazioni e sostituzioni di macchinari. Per qualsiasi informazione è possibile contattare i concessionari ufficiali Atlas Copco che ti aiuteranno a smascherare qualsiasi idea sbagliata o mito.
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.