Una donna fantastica: trama, cast, regia

Una donna fantastica trama

“Una donna fantastica” è un film che affronta il tema dell’identità di genere e segue la storia di Marina Vidal, una donna transgender interpretata da Daniela Vega. La trama ruota attorno alla vita di Marina dopo la morte improvvisa del suo compagno, Orlando.

Dopo la morte di Orlando, Marina si trova a dover affrontare una serie di difficoltà e discriminazioni da parte della società e della famiglia del defunto. Nonostante la loro relazione sia stata autentica e appassionata, Marina viene costantemente messa in discussione e non riconosciuta come una donna dalla società circostante. Deve lottare per ottenere il rispetto e il diritto di elaborare il lutto per la perdita del suo amato.

Il film esplora la forza interiore di Marina e la sua determinazione nel difendere la sua identità di genere e il suo diritto di esistere come individuo completo. Affronta anche i temi dell’accettazione, della discriminazione e della lotta per i diritti delle persone transgender.

“Una donna fantastica” è un ritratto intimo e potente di una donna che cerca la sua autenticità in un mondo ostile. Il film è notevole per la sua rappresentazione realistica di una persona transgender e per il modo in cui affronta temi complessi legati all’identità di genere e all’uguaglianza.

Una donna fantastica regia

Sebastián Lelio è un regista cileno nato il 19 marzo 1974 a Mendoza, in Argentina. È noto per la sua capacità di esplorare temi complessi come l’identità, la sessualità e l’emancipazione delle donne attraverso le sue opere cinematografiche.

Lelio ha ottenuto il riconoscimento internazionale con il suo film del 2013 intitolato “Gloria”, che ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Goya come miglior film straniero in lingua spagnola. Questo film racconta la storia di una donna di mezza età che cerca l’amore e l’indipendenza nella vita di tutti i giorni.

Il suo film successivo, “Una donna fantastica” del 2017, ha ottenuto un’enorme acclamazione dalla critica e ha vinto l’Oscar al miglior film straniero nel 2018. Il film affronta temi di identità di genere e transgenderismo, con la protagonista interpretata da Daniela Vega, una donna transgender nella vita reale. La sua interpretazione è stata molto elogiata e ha contribuito a sensibilizzare sulle questioni transessuali.

Lelio ha continuato a dirigere film di successo, tra cui “Disobedience” del 2017, che affronta le dinamiche di potere e l’omosessualità in una comunità ebraica ortodossa, e “Gloria Bell” del 2018, un remake in lingua inglese del suo film “Gloria”.

Il suo stile cinematografico è caratterizzato da una narrazione sensibile e attenta ai dettagli, che esplora i conflitti interiori dei suoi personaggi e li mette in dialogo con i cambiamenti sociali e culturali. Sebastián Lelio è considerato uno dei registi più importanti e influenti del cinema cileno contemporaneo.

Una donna fantastica cast

Ecco il cast principale del film “Una donna fantastica” del 2017, diretto da Sebastián Lelio:

  1. Daniela Vega come Marina Vidal
  2. Francisco Reyes come Orlando
  3. Luis Gnecco come Gabo
  4. Aline Küppenheim come Sonia
  5. Amparo Noguera come Adriana
  6. Nicolás Saavedra come Bruno
  7. Antonia Zegers come Alessandra
  8. Trinidad González come Wanda
  9. Néstor Cantillana come Gastón
  10. Alejandro Goic come Dr. Brito
  11. Sergio Hernández come Professore
  12. Roberto Farías come Sacerdote
  13. Cristián Chaparro come Raffa
  14. Diana Cassis come Sacerdotessa
  15. Eduardo Paxeco come Walter

Questi sono alcuni dei principali attori che hanno interpretato i personaggi chiave del film “Una donna fantastica” di Sebastián Lelio.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.