Cosa significa in articulo mortis

“In articulo mortis” è una locuzione latina che significa “nell’atto della morte”. È usata per descrivere una condizione in cui una persona è in procinto di morire o si trova in uno stato critico che può portare alla morte imminente. Questa espressione viene spesso utilizzata in contesti medici o legali per indicare un momento specifico o una fase finale della vita di una persona.

“In articulo mortis” indica che una persona si trova in uno stato critico in cui la morte è imminente o molto vicina. Può essere utilizzato per descrivere una situazione in cui una persona è in procinto di morire o è in uno stato terminale di una malattia grave o di un grave trauma. Spesso viene usato per indicare una fase finale della vita di una persona, in cui le sue condizioni sono così gravi che la morte è inevitabile.

Esempi di in articulo mortis con spiegazione

  1. Durante la visita in ospedale, il medico ha dichiarato che il paziente si trovava in articulo mortis, indicando che la sua morte era imminente.

Questa frase indica che il medico ha valutato che il paziente si trova in uno stato critico e che la sua morte è vicina.

  1. L’avvocato ha testimoniato che il suo cliente ha fatto una dichiarazione in articulo mortis, poco prima di spirare.

Questa frase suggerisce che l’avvocato ha presentato come prova che il suo cliente ha fatto una dichiarazione poco prima di morire, indicando che quella dichiarazione è stata fatta nel momento finale della sua vita.

  1. Durante la guerra, molti soldati feriti sono stati curati in campo medico in articulo mortis, cercando di salvare quante più vite possibile.

Questa frase descrive il fatto che i soldati feriti sono stati curati nel momento critico in cui erano sull’orlo della morte, cercando di fornire loro cure mediche immediate per salvare la loro vita.

  1. La suora è stata chiamata in ospedale per amministrare gli ultimi sacramenti a un paziente in articulo mortis.

Questa frase indica che la suora è stata chiamata per amministrare i sacramenti di estrema unzione e confessione a un paziente in fase terminale, in preparazione alla sua morte imminente.

  1. L’artista ha creato un’opera d’arte commovente che rappresenta una persona in articulo mortis, catturando la fragilità e la transitorietà della vita umana.

Questa frase spiega che l’artista ha realizzato un’opera d’arte che ritrae una persona nel momento finale della sua vita, mostrando l’aspetto fragile e transitorio dell’esistenza umana.

 

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.